Approvata, nella giornata di ieri, 30 Ottobre, con delibera di Giunta Comunale n.119 la costituzione del Comitato di Difesa della Costa per il Comune di Bernalda.
L’Amministrazione, in una nota, precisa che:
“La creazione di tale organismo si è resa necessaria in vista degli imminenti interventi, programmati e ammessi a finanziamento, atti a mitigare il rischio idrogeologico nel territorio della Basilicata.
L’organo, che non comporta alcuna spesa per l’ente, sarà costituito:
- dal Sindaco, Domenico Raffaele Tataranno;
- dal responsabile dell’ufficio tecnico;
- dal presidente degli operatori turistici dell’associazione Leucippo, geom. Nicola Mastromarino, che, avendo maturato una notevole esperienza nel campo dei rilievi topografici in ambito di lavori portuali e realizzazione in mare, è in grado di fornire un contributo valido e qualificato.
Attraverso l’apporto di figure professionali ad istituzionali adeguate alle finalità previste, il Comitato sarà l’interfaccia diretta tra i soggetti coinvolti a livello territoriale e gli uffici regionali preposti e potrà dare slancio alle attività atte a contrastare il fenomeno dell’erosione costiera ed a prevenire il rischio frane e alluvioni, rendendo partecipe il territorio nelle scelte, nelle azioni e nelle attività di monitoraggio”.