Una vasta e profonda saccatura insiste sulla nostra penisola, accentuando il tempo perturbato, specie al sud, con contributo di correnti nord-africane.
Da domani, il centro di questa importante depressione si porterà sul tirreno centro-meridionale ed estenderà i fenomeni su gran parte del territorio, intensificando ulteriormente la ventilazione ed in generale incrementando le precipitazioni che potranno risultare diffusamente temporalesche e con quantitativi cumulati anche rilevanti.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata, per la giornata di domani, Martedì 12 Novembre, allerta rossa su gran parte della Calabria, sui settori costieri della Basilicata e sulla Sicilia orientale.
Valutata, inoltre, allerta arancione sulla Puglia e sui restanti settori di Basilicata, Calabria e Sicilia.
Allerta gialla su Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania, su settori di Lombardia, Veneto, Toscana e Sardegna e Basilicata.
A partire dalle ore 22:00 di questa sera, sono previste precipitazioni fortissime, pertanto si consiglia di evitare gli spostamenti, se non per ragioni di prima necessità.