A Matera continua la sua corsa il #Pedibus: il trenino umano che porta i bimbi a scuola senza inquinare!
L’iniziativa è promossa dal Comune di Matera e la Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) che dichiara:
“Dopo la fase sperimentale dello scorso anno scolastico, che prevedeva il servizio esclusivamente nella giornata del Sabato, quest’anno il progetto è attivo tutti i giorni, dal Lunedì al Sabato.
L’obiettivo è sicuramente estendere il servizio a tutti gli istituti della Città dei Sassi.
Il servizio è partito dall’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera: due i punti di fermata, ovvero Piazza S. Pio X per la “Linea 1” (partenza ore 8:10) e Campo Scuola per la Linea 2 (partenza ore 8:05)”.
Il servizio, che vedeva l’inaugurazione, il 4 Maggio scorso, della terza linea del Pedibus urbano, come dichiarato dall’amministrazione:
“rafforza il messaggio già inviato alla città dai plessi di La Martella e Cappelluti, che hanno avviato la sperimentazione per primi: una città a misura di bambino e con una mobilità più sostenibile, è possibile.
Il progetto Pedibus coinvolge i bambini e le famiglie anche nel monitoraggio dei percorsi finalizzato alla riqualificazione di quelle strade che presentano criticità nella viabilità a piedi (segnaletica orizzontale da sistemare, buche, etc.), grazie anche all’attività di formazione degli accompagnatori portata avanti dalla Uisp di Matera con i propri operatori in ogni Istituto scolastico coinvolto”.