A Matera Venerdì 3 Marzo 2017 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 presso il Cinema “Il Piccolo”, si terrà il seminario che affronta il tema “Luce per il Teatro“.
L’evento (tenuto dai relatori Salvatore Mancinelli e Maurizio Gianandrea) rientra nel progetto “Matera, la luce si fa scrittura“, organizzato dall’Accademia della Luce di Matera con l’accompagnamento di Sensi Contemporanei Basilicata e in collaborazione con:
- La Regione Basilicata;
- Ufficio Sistemi Culturali e Turistici;
- Cooperazione Internazionale.
I promotori del seminario comunicano:
“La luce oltre ad essere una forma di energia e di materia, è un valore culturale con svariate possibilità di applicazione nella realtà del nostro vivere quotidiano.
Essa è comunicazione e media il rapporto tra lo spazio e la dimensione psichica del soggetto fruitore, rende percettibile il movimento e definisce tutti i fenomeni reali.
Perciò è carica di significato quindi idonea alla trasmissione di quell’universo di emozioni, sensazioni, vibrazioni e pensieri che costituiscono lo strumento espressivo dell’arte.
La luce nel teatro accompagna gli attori nei sentieri della fantasia, racconta l’ambiente, trasmette le forme e colori, piegandosi docile alle esigenze dei sentimenti e della poesia che sono proprio dell’animo umano.”
Nel seminario verranno trattati temi riguardanti:
- Il linguaggio delle immagini;
- La luce e le sue sensazioni;
- La percezione visiva;
- La teoria del colore;
- Il Live come creazione di atmosfere;
- Illuminotecnica;
- Progettazione e controllo;
- Proiettori tradizionali (proiettori intelligenti e proiettori a LED);
- Mixer e sistemi di controllo (DMX – ArtNet);
- Progettazione e realizzazione di un impianto luci.
Salvatore Mancinelli ha svolto per oltre venticinque anni la propria attività professionale presso il Teatro alla Scala di Milano come responsabile del settore Illuminotecnico; vanta un curriculum di tutto rispetto (tra attività teatrali e didattiche).
Maurizio Gianandrea è una figura di primissimo piano nel campo della prosa, cinema e TV e nell’organizzazione di festival, music tour ed eventi vari (oltre a vantare numero docenze di seminari e corsi sulle applicazioni della luce nelle manifestazioni artistiche).