Ieri, 15 Dicembre, il Comune di Tricarico ha conferito la cittadinanza onoraria al Ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti.
Ecco quanto dichiara il Gruppo politico Radici e Futuro in merito:
“Una giornata importante per la nostra comunità, poiché oggi ricorre il 66 anniversario della morte del nostro illustre cittadino Rocco Scotellaro.
Un dibattito vivace che ha coinvolto cittadini, studenti, docenti e rappresentanti delle istituzioni.
Un grande motivo di orgoglio per tutta la comunità avere un concittadino illustre dalle radici forti e molto vicino e sensibile alle problematiche della Basilicata e del sud Italia”.
Questo il commento della giornata del Ministro Lorenzo Fioramonti:
“Oggi mi trovo a Tricarico, in provincia di Matera, dove ho ricevuto la cittadinanza onoraria da parte del Sindaco e della Giunta comunale.
Mi legano a questa terra gli affetti familiari, le origini, ma anche la consapevolezza che questo paese è emblematico di tante altre zone d’Italia, in particolare le aree interne, che hanno da offrire bellezza e cultura, ma spesso vivono situazioni svantaggiate.
Per questo stiamo introducendo misure concrete per questi territori, ad esempio un coefficiente più basso per tenere aperte le scuole, e molto altro”.
Di seguito alcune foto del Ministro in visita, per l’occasione, presso la comunità di Tricarico.