Metapontino, erosione delle coste: a rischio “l’economia di un intero territorio”! I dettagli

Si è tenuto ieri pomeriggio, Lunedì 16 Dicembre, un incontro in Regione tra il Presidente Bardi, l’assessore Gianni Rosa, (i direttori generali dei dipartimenti Ambiente e Infrastrutture e Mobilità) l’ing Caivano, il dott. Busciolano e il Comune di Bernalda.

All’incontro hanno partecipato:

  • il Sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno;
  • l’assessore con delega all’Ambiente e per Metaponto, Giusy Cirigliano;
  • il Comitato Costa (istituito di recente del Comune di Bernalda);
  • una rappresentanza degli operatori turistici.

In un post pubblico l’Amministrazione fa sapere che:

“Il Sindaco, dopo aver illustrato i danni subiti dalle mareggiate che hanno colpito la nostra costa e dopo aver espresso le criticità degli interventi eseguiti nel corso degli ultimi anni e le preoccupazioni che coinvolgono l’intera economia della costa, ha chiesto degli interventi immediati attraverso un cronoprogramma sulle azioni da mettere in campo e di poter istituire un tavolo tecnico con tutte le parti interessate nel più breve tempo possibile.

Il Presidente ha ascoltato anche gli operatori turistici che vivono il problema in prima persona e che hanno manifestato le loro preoccupazioni circa la partenza della stagione estiva 2020 stante lo stato attuale della costa.

Il Presidente, l’Assessore e i dirigenti hanno manifestato la loro volontà e il loro impegno per la risoluzione di un problema che riguarda Metaponto e che potrebbe avere ripercussioni negative sull’economia di un intero territorio.

L’incontro si è concluso con la promessa di far partire da Gennaio i tavoli tecnici con tutte le parti interessate per mettere in campo ogni azione necessaria attraverso degli interventi strutturali”.