In un comunicato ufficiale, la Fials Matera, nelle persone di Gianni Sciannarella e Dott. Angelo Fracchiolla (rispettivamente Segretario Generale Fials Matera e Il Segretario Fials ADMS) fa sapere che:
“Oggi, alle ore 10:30, si è tenuto presso la Regione Basilicata l’incontro voluto dall’Assessore dott. Rocco Leone con i vertici ASM e i sindacati di Categoria a seguito del problema emerso, in questi giorni, relativo alla richiesta e messa in mora di 250 medici da parte della ASM con la quale viene richiesta la restituzione delle somme ricevute dal 2011 a titolo di indennità di pronta disponibilità’ diurna feriale.
Registriamo positivamente l’impegno profuso dal dott. Leone nel cercare di risolvere la questione, ma registriamo anche la ferma posizione della ASM nel dichiarare la bontà del proprio operato.
La nostra segreteria resta ferma sulla propria opinione e ritiene che, sicuramente in tutta questa situazione, i lavoratori sono vittime del sistema e che invece i responsabili vanno ricercati tra i dirigenti della direzione strategica ASM che, nel tempo, si sono succeduti e che che hanno sempre portato avanti questo modello organizzativo basato sull’utilizzo di questo strumento per ovviare alla carenza di personale.
Pertanto domani, 09/01/2020, presso la nostra sede di via De Amicis 13, alle ore 18:00, incontriamo, insieme al nostro legale, tutti i dirigenti medici che vorranno partecipare per definire le azioni da intraprendere.
Siamo pronti ad ogni azione, finanche allo sciopero per arrivare alla risoluzione di questo problema”.
Sul tema, queste le dichiarazioni dell’assessore regionale alla Salute e Politiche sociali, Rocco Leone, a margine della riunione di oggi, tenutasi a Potenza nella sala Inguscio dell’ente:
“Considerata la forte resistenza dimostrata, anche in questa sede, dalla direzione amministrativa dell’Asm, il dipartimento regionale invierà all’azienda una comunicazione ufficiale per chiedere la sospensione del provvedimento con cui è stato avviato il recupero delle indennità di reperibilità nei confronti di circa 250 medici.
Nel frattempo, al fine di approfondire ulteriormente la questione, chiederò un incontro urgente al procuratore della Corte dei conti e inviterò la IV commissione consiliare ad ascoltare il direttore amministrativo dell’Asm, Raffaele Giordano.
Il dipartimento continuerà a seguire la vicenda con la massima attenzione e a stare dalla parte degli specialisti che in tutti questi anni hanno garantito il servizio, su richiesta dell’Azienda, nell’interesse esclusivo dei pazienti.
Eventuali responsabilità vanno attribuite a coloro che nel periodo in esame guidavano l’Asm”.
Presenti all’incontro:
- i vertici Asm;
- i rappresentanti sindacali dei medici;
- il presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Matera, Severino Montemurro.