Secondo giorno in Basilicata, ieri 3 Marzo, per la Console Generale Mary Avery!
Dopo gli incontri istituzionali con il Sindaco del Comune Matera Raffaello De Ruggieri e il Prefetto della città Rinaldo Argentieri, la Console ha fatto una passeggiata nei Sassi, Patrimonio Mondiale UNESCO.
Ad accompagnarla c’erano delle guide d’eccezione: Francesca di 17 anni ed Emanuele di 18, entrambi studenti dell’Istituto Comprensivo Pentasuglia di Matera, e Michelle Rodriguez, The Fulbright Program English Teaching Assistant presso la loro scuola.
La Console Generale ha dichiarato:
“Sono molto felice di poter visitare, oggi, una città fantastica come Matera.
Noi americani siamo sempre affascinati dalle città che conservano testimonianze di civiltà millenarie”.
Nel pomeriggio, poi, la Console ha visitato il Centro di Geodesia Spaziale “Giuseppe Colombo” dell’Agenzia Spaziale Italiana, eccellenza tecnologica e fiore all’occhiello della cooperazione spaziale tra Sud Italia e Stati Uniti in ambito scientifico.
Qui il direttore Giuseppe Bianco ha illustrato le attività del centro e la lunga storia di amicizia e collaborazione tra NASA – National Aeronautics and Space Administration e ASI, raccontando anche la storia di Rocco Petrone.
Figlio di immigrati lucani originari di Sasso di Castalda, fu un pioniere della corsa allo Spazio, dirigendo le operazioni di lancio al NASA’s Kennedy Space Center e poi dell’intero Programma Apollo.
Rocco Petrone fu anche direttore del NASA’s Marshall Space Flight Center.
Di seguito due immagini della giornata.