Anno scolastico e maturità a rischio per alcuni ragazzi assistiti dalla Caritas di Tricarico.
È quanto emerge dalla richiesta che l’organismo pastorale ha inviato al Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, Prof. Vincenzo Giuliano:
“I sottoscritti Molfese don Giuseppe, direttore della Caritas Diocesana di Tricarico, e Tammone Mariagrazia, psicologa psicoterapeuta della struttura, richiedono la disponibilità di attrezzature informatiche e\o dispositivi digitali (tablet, pc e connessione dati) per i bambini e i ragazzi delle famiglie da noi assistite, psicologicamente ed economicamente, sul territorio diocesano.
Lo stesso comprende i Comuni di: Accettura, Aliano, Calciano, Cirigliano, Garaguso, Gorgoglione, Grassano, Oliveto Lucano, San Mauro Forte, Stigliano, Tricarico Albano di Lucania, Armento, Campomaggiore, Corleto Perticara, Gallicchio, Guardia Perticara, Missanello, Montemurro.
La nostra domanda, laddove fosse accolta, consentirebbe a tutti di aderire alla DIDATTICA A DISTANZA nonché, in alcuni casi, di far fronte agli Esami di Stato per il conseguimento del Diploma di Scuola Secondaria.
Tale richiesta emerge dalla grave situazione pandemica che stiamo vivendo: infatti, pur avendo ricevuto il supporto di Istituti scolastici e\o del Comune stesso di appartenenza, circa 30 bambini e ragazzi sono rimasti privi di tali supporti”.