Brutta disavventura per un povero animale in provincia di Matera.
Matteo Visceglia del Centro Recupero Animali Selvatici (Cras) della Provincia di Matera dichiara:
“Per 2 giorni e 2 notti un giovane falco grillaio, di circa 1 mese di età, ha cercato di liberarsi perché rimasto incastrato nel rosone della chiesa di San Giuseppe a Ferrandina.
Grazie all’intervento della squadra del Distaccamento Vigili del Fuoco di Ferrandina, coordinata dal Capo Reparto Di Lecce Emanuele, il giovane è stato messo in salvo e trasportato nel tardo pomeriggio presso il CRAS di Matera grazie ai colleghi del Comando Provinciale (nella foto).
Purtroppo si sono subito evidenziate conseguenze a livello neurologico con compromissione dell’equilibrio e della capacità di volare.
Con l’aiuto dei nostri veterinari si spera di potergli ridare la possibilità di tornare presto in natura.
Un solo commento: per aver saputo che il falco era lì da due giorni significa che qualcuno deve averlo notato ma nessuno ha prodotto segnalazione.
I Vigili del Fuoco, tempestivi ed efficienti come sempre, sarebbero intervenuti immediatamente e il giovane grillaio non avrebbe subito conseguenze.
Abbiamo voluto raccontare questo episodio per ribadire che, in caso di necessità, i Vigili del Fuoco sono sempre pronti ad intervenire, sia se si tratti di vite umane che di animali”.