L’International Filmmaker Festival of World Cinema di Milano premia TEK, il primo cyberpunk western italiano, diretto dal regista italoamericano David Cinnella prodotto da Voce Spettacolo.
Ricordiamo che la pellicola è stata interamente girata in Basilicata nel periodo tra Luglio e Agosto 2016.
La proiezione è avvenuta Venerdì 1 Dicembre durante la rassegna, che, di anno in anno, si svolge in una capitale europea diversa.
Nella serata del 2 Dicembre, invece, si è svolta la cerimonia di premiazione, durante la quale il film si è aggiudicato i premi “Migliori Costumi” e “Migliori Effetti Speciali”.
Ambientato in un futuro distopico, TEK narra di un solitario pistolero che vaga per terre desolate, alla ricerca di chi ha sterminato la sua famiglia.
A Milano hanno partecipato: Walter Nicoletti (protagonista e co-produttore), Nando Irene (nomination come miglior attore non protagonista), Laura Zaccheo e Brunella Lamacchia (attrici e costumiste premiate nella categoria Best Costume), Andrea Bianchi (nomination Best Cinematography in a foreign language film) e Francesco Feraco (attore).
Oltre a loro, il cast comprende: Giuseppe Ranoia, Cosimo Frascella, Silvia Colucci, Mariangela Caruso, Gabriele Grano e Giulia Rosa Gravela.
Dichiara Walter Nicoletti:
“Grazie a tutti.
I miei speciali ringraziamenti sono rivolti a questo fantastico festival, a tutta la produzione, a David Cinnella, ai miei amici qui presenti.
Dedico questo premio ai giovani talenti lucani costretti a lasciare la Basilicata per trovare lavoro in altri Paesi del mondo.
Noi siamo sempre dei sognatori.
Questo premio è dedicato a tutti i giovani che credono nel cinema, nell’amore e nella vita”.
Per Laura Zaccheo:
“Questo premio è il simbolo dell’amicizia che ci lega da tanti anni.
Non lo considero nominativo, ma un sogno che si avvera per l’intero gruppo di lavoro.”
Mentre per Brunella Lamacchia:
“Il premio rappresenta un regalo speciale per il mio compleanno che festeggio in questa fantastica location, quindi voglio ringraziare la produzione, il regista David Cinnella, tutto il cast e l’intero gruppo per avermi concesso l’opportunità di vivere un sogno”.
Altri riconoscimenti ottenuti da TEK:
- il Festigious International Film Festival di Los Angeles con il premio per il miglior film western
- l’Honorable Mention nella categoria Sci Fi al Los Angeles Film Awards
- miglior Trailer all’Oniros Film Awards
- selezionato al New Media Film Festival di Hollywood, Los Angeles Cine Fest, Sydney Indie Film Festival e Silicon Valley Interneational Film Festival.
La Basilicata continua a farsi spazio nel mondo attraverso l’arte in tutte le sue forme.