Oggi, 2 Ottobre, si celebra la Festa dei Nonni, per ricordare il ruolo fondamentale che gli anziani rivestono in società e soprattutto nelle famiglie.
Da sempre fonte di saggezza e amore, gli anziani sono una parte importante nella vita di figli e nipoti.
La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.
La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956.
Riteneva, infatti, che fosse fondamentale, per l’educazione delle giovani generazioni,la relazione con i nonni.
In Italia, autori e ideatori della “festa dei nonni”, (dal 1978) sono Maria Zanni, Michele Armetta.
Successivamente, Franco Locatelli si interessa alla manifestazione (Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti – Unaflor).
Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi, ufficializzano il comitato ufficiale della festa dei nonni 1997.
Per volere degli Autori-Ideatori, questa festa è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 Ottobre di ogni anno con la Legge 159 del 31 Luglio 2005.
La legge istituisce anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a regioni, province e comuni.
La data del 2 Ottobre coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico dei Santi.
Un giorno importante per festeggiare i “tesori d’amore e di sapienza” che illuminano le nostre giornate.