Incentivi auto: altri 400 milioni dal Governo? Ecco le ultime novità

Possibili novità per quanto riguarda il settore automotive con probabili nuovi incentivi in arrivo.

Come riporta Today:

“Nella prossima legge di bilancio il governo potrebbe stanziare altri 400 milioni per gli incentivi all’automotive.

Lo riporta oggi l’ANSA spiegando che la misura servirà a smaltire anche il parco auto invenduto durante il lockdown.

I fondi già stanziati hanno infatti iniziato già a scarseggiare.

In particolare sarebbero ormai esauriti già da metà settembre gli incentivi auto dedicati alle Euro 6 con emissioni comprese tra 91 e 110 g/km di CO2 (la così detta terza fascia), mentre risultano ancora disponibili gli incentivi per le vetture meno inquinanti.

Un problema non da poco per le case automobilistiche dal momento che proprio nella terza fascia ci sono i veicoli più venduti sul mercato.

Da qui l’intenzione del governo di intervenire per evitare il riacutizzarsi della crisi dell’auto.

Secondo l’Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), l’andamento del mercato nello scorso mese di settembre, dopo le notizie negative dei mesi precedenti, ha registrato il primo incoraggiante segnale di ripresa, afferma l’Unrae.

I dati positivi del mese, con un aumento del 9,5%, sono però secondo l’Unrae anche indicativi di quanto potrebbe verificarsi nei prossimi mesi se il governo decidesse di fermare il volano rappresentato dagli incentivi.

‘I dati sulle immatricolazioni del mese di settembre, finalmente positivi, equivalgono a una cartina di tornasole che conferma l’efficacia della politica degli incentivi come strumento necessario per superare una crisi di mercato straordinaria’, ha commentato Michele Crisci, Presidente dell’Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere”.