“Entro la prossima settimana tutti gli ospedali della regione, compreso il San Giovanni di Lagonegro (PZ), saranno dotati del macchinario per il processamento dei tamponi Covid-19“.
A comunicarlo il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Francesco Piro, riferendo di averne avuta comunicazione diretta dall’assessore alla Salute, Rocco Leone:
“Saranno dunque impiegate attrezzature di laboratorio di ultimissima generazione, in uso presso strutture sanitarie pubbliche e private nel nostro Paese solo dal 5 ottobre scorso, capaci di effettuare analisi su un tampone molecolare in 20 minuti.
Una soluzione molto importante in questa fase che segna un incremento dei casi Covid-19, diffuso su tutto il territorio e che pertanto necessita di rafforzare la vigilanza sanitaria a partire dall’aumento del numero di tamponi da realizzare dappertutto.
Inoltre anche la tempestività nei tempi di processamento ha una rilevanza particolare per informare prima possibile i cittadini sottoposti al test, in caso di positività risalire ai contatti, rasserenare famiglie e comunità.
E’ un ulteriore segnale che il dipartimento Salute e la Regione si distinguono per efficienza dando prova di grande attenzione al contenimento del contagio.
Adesso spetta a tutti i cittadini assumere un comportamento responsabile rispettando tutte le misure e prescrizioni di sicurezza”.