A Bernalda (MT) è stato condotto uno screening dell’infezione da SARS-CoV-2 sulla popolazione.
Questi gli esiti comunicati dal Sindaco, Domenico Tataranno:
“Abbiamo i risultati di 178 tamponi.
Purtroppo dobbiamo registrare 23 nuove positività che si concentrano all’interno di 5 nuclei familiari.
Il contagio è rimasto circoscritto: delle 14 famiglie interessate dal focolaio della III C di Via Marconi, solo 5 famiglie sono risultate quasi completamente contagiate, anche se versano in un buono stato di salute.
Per le scuole:
- abbiamo un positivo nella V A e nella V B di Via Marconi;
- 1 insegnante di Marconi positiva;
- 1 insegnante di Via Aldo Moro positiva;
- 1 positivo in prima, seconda e terza media.
Per quanto riguarda il Plesso dell’Infanzia di Via Anacreonte, tutti componenti della classe del bambino risultato positivo (prima dell’esecuzione dei 178 tamponi) sono risultati negativi, anche se mancano gli esiti di 4 tamponi di quella classe.
Abbiamo deciso con il Consiglio comunale di sottoporre a test antigenici rapidi tutta la popolazione studentesca del Plesso, comprese anche le insegnanti e gli operatori.
Per quanto riguarda gli altri due Plessi dell’Infanzia, Matine Angeliche e Corso Italia, non sono interessate da contagio, entrambe verosimilmente riapriranno Lunedì”.
Questi invece gli ultimi aggiornamenti, sul fronte Coronavirus, a Pisticci (MT):
“Dagli aggiornamenti della piattaforma SISR regionale di questa sera emergono 5 nuove positività nel nostro territorio, tutte relative a familiari conviventi di altri positivi e 5 guarigioni.
La situazione nel nostro territorio, ad oggi, è quindi la seguente:
- 57 positivi totali, di cui 5 domiciliati in altro comune, 11 positivi al Centro di accoglienza Rayo De Luna (trasferiti da ieri presso struttura collocata in altro comune).
- 11 guariti totali.
- 71 tamponi in corso”.