MATERA: NEL GIORNO DELLA MEMORIA LE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI!

Oggi, 27 Gennaio, il ricordo delle vittime della II Guerra Mondiale è stato celebrato anche a Matera, dai ragazzi della V Q ad indirizzo musicale del Liceo “Tommaso Stigliani”.

Con il supporto della prof.ssa Angela Calia, moderatrice dell’evento, musica, parole e immagini hanno riempito la Sala Consiliare della Provincia di Matera, in alternanza a letture di documenti storici, vicende e riflessioni private e alla visione di filmati di testimonianze dirette, come quella di uno dei pochi italiani ancora in vita, il sopravvissuto Piero Terracina, tratto dal docufilm “Meditate che questo è stato!” di Pietro Sauber e Marco D’Auria.

È stato tracciato il percorso storico della Shoah, dalle prime leggi razziali in Germania alle tragiche deportazioni, sino alla liberazione del campo di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945, attraverso la lettura di articoli di legge, dichiarazioni, disposizioni e passi tratti da esperienze dirette di deportati, come Primo Levi ed Elisa Springer, con un unico filo conduttore: la necessità di Ricordare.

All’evento hanno partecipato:

  • il Prefetto Antonia Bellomo;
  • il Questore Paolo Sirna;
  • il Sindaco Raffaello De Ruggieri;
  • il Presidente della Provincia Francesco De Giacomo;
  • il Dirigente Scolastico Rosanna Papapietro.

Complimenti ai ragazzi per la sensibilità mostrata nei confronti di temi importanti come l’olocausto che ha segnato col sangue la nostra storia!