Natale prudente nella nostra bellissima Matera.
Per far sì che ciò accada, ecco l’appello del Sindaco Domenico Bennardi a tutti i cittadini:
“si sta avvicinando il Natale e con esso anche le preoccupazioni per un’occasione certamente di festa ma anche di socialità e di assembramento.
Il mio appello è sempre quello: cerchiamo di uscire il meno possibile, cerchiamo di vivere queste festività con prudenza, senso di responsabilità e senso civico, lo stesso che ha permesso ai materani di gestire la situazione pandemica nel migliore dei modi.
Usciamo il meno possibile se non per necessità, salute e lavoro.
Ci preoccupa molto anche questo fine settimana per la spesa.
Cerchiamo di non concentrarci solo in una fascia oraria che magari è quella della tarda mattinata o nel tardo pomeriggio.
Cerchiamo di andare a fare la spesa nelle prime ore della mattina e del pomeriggio, non concentriamoci tutti nello stesso momento.
Abbiamo anche il progetto “chiama Matera” fortemente voluto da questa amministrazione, dall’Assessorato all’Innovazione e alle Attività produttive.
Possiamo, attraverso il sito del comune di Matera, sapere chi ci può portare bevande, cibi a casa, beni di prima necessità.
Poi c’è il palinsesto del Natale.
L’abbiamo chiamato così proprio perché nonostante il covid, vogliamo comunque sentirci parte di una comunità evivere il Natale insieme attraverso lo streaming e attraverso la tv.
Faremo un nuovo screening anche alla popolazione studentesca, in particolare agli studenti universitari che vengono dal Nord previsto per la prossima settimana grazie all’ASM, all’Ufficio Scuole del Comune di Matera, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, alla Polizia Locale e a tutti i gruppi di volontariato del C.O.C.”.