Nel materano ‘L’albero della solidarietà’ allestito da questi studenti, simbolo di futuro e ripartenza! L’iniziativa

Mancano pochi giorni al Natale e a Montescaglioso (MT) l’Anpas si fa portavoce di un progetto speciale.

Come spiega in una nota il Presidente, Rocco Lomonaco, ecco di che cosa si tratta:

“Quest’albero di Natale può sembrare un albero triste, lo abbiamo voluto proprio così, lo abbiamo identificato con il periodo che stiamo attraversando.

Quest’anno il Natale è molto diverso dagli altri anni perché ci spinge alla riflessione.

Non vogliamo e né dobbiamo dimenticare tutte quelle persone che hanno lasciato questa Terra senza avere avuto una tenera carezza di un familiare, non dobbiamo dimenticare i nostri cari anziani che non possono ricevere la visita di un figlio o di un nipote, non possiamo dimenticare i tanti padri di famiglia che per questa pandemia hanno perso il lavoro e la tranquillità familiare, non possiamo dimenticare le tante attività commerciali che non lavorano più, non possiamo dimenticare chi ogni giorno mette a rischio la propria vita per salvare quella degli altri come i medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario.

NON DOBBIAMO DIMENTICARE PROPRIO NESSUNO: TUTTI QUELLI CHE OGNI GIORNO ESCONO DI CASA PER PORTARE DEI SERVIZI ALLA COMUNITÀ SONO DEGLI EROI.

Noi lo abbiamo chiamato ‘L’ALBERO DELLA SOLIDARIETÀ’ ma potevamo chiamarlo anche ‘L’ALBERO DEGLI EROI

Ognuno di noi nel nostro piccolo ogni giorno fa qualcosa di eroico.

La nostra Associazione di Volontariato, per questo Natale, ha voluto realizzare questo albero.

Abbiamo voluto che questo Natale fosse un’occasione per far riflettere e per lanciare un messaggio di speranza.

La nostra speranza, il nostro futuro sono i bambini e i ragazzi, soltanto con i loro occhi noi possiamo avere una visione di speranza e di futuro, ecco perché abbiamo voluto fortemente che in questa nostra iniziativa ci fossero anche la scuola e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Palazzo-Salinari di Montescaglioso: con loro renderemo questo albero spoglio e triste in un albero colorato e gioioso.

SARÀ L’ALBERO DELLA SOLIDARIETÀ, SARÀ L’ALBERO DI TUTTI, L’ALBERO CHE GLI OCCHI E LE MANI DELLE NUOVE GENERAZIONI HANNO CREATO.

VOGLIAMO CHE SIA IL SIMBOLO DEL FUTURO, DELLA SOLIDARIETÀ e DELLA RIPARTENZA.

A partire da Sabato mattina, gli alunni delle classi dell’Istituto si recheranno nella piazzetta antistante l’Ufficio Postale (accompagnati dai loro insegnanti e nel pieno rispetto delle norme anti covid-19) e potranno appendere all’albero, con l’aiuto dei nostri volontari Anpas, il loro grande dono realizzato con le proprie mani.

Inoltre sotto l’albero ci sarà anche una cassetta dove chi vorrà potrà imbucare un disegno, una lettera, un pensiero che identifichi questo periodo.

Abbiamo pensato a questa iniziativa con la scuola e per i più piccoli ma nulla toglie che qualsiasi cittadino che volesse lasciare un pensiero per l’addobbo di questo albero possa farlo: la solidarietà non ha vincoli.

La solidarietà è di tutti!

Ringraziamo la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Palazzo –Salinari Proff. ssa Antonia Salerno, tutti gli insegnanti, i genitori e l’amministrazione comunale tutti i volontari di Anpas Montescaglioso”.

Di seguito una foto dell’albero pronto ad essere addobbato.