Confartigianato e Coldiretti Materano consegnano ai vescovi della provincia di Matera la statuina dell’infermiera da collocare nel presepe.
Un omaggio a tutte le persone, impegnate in prima linea a salvare la vita a coloro che sono stati colpiti dal Covid-19.
La statuina è stata consegnata all’arcivescovo della Diocesi di Matera, Antonio Giuseppe Caiazzo, dalla presidente provinciale di Matera e dirigente nazionale Confartigianato Rosa Gentile, insieme alla segretaria Provinciale Confartigianato Gerarda Bonelli e al Presidente Coldiretti Matera Gianfranco Romano.
La stessa consegna è avvenuta all’arcivescovo di Tursi-Lagonegro Mons. Vincenzo Orofino oltre che da Gentile, dal presidente della sezione di Tursi Coldiretti Doria Di Noia e dal Sindaco di Tursi Salvatore Cosma; anche per l’arcivescovo di Tricarico Mons. Giovanni Intini è prevista la consegna.
La statuina, che è il nuovo personaggio del Presepe 2020, realizzata da un laboratorio di arte presepiale di Napoli associato a Confartigianato, è il simbolo dell’impegno e del sacrificio di tutto il mondo della sanità per la cura delle persone colpite dalla pandemia.
L’iniziativa di Confartigianato si svolge sull’intero territorio nazionale con la consegna ai Vescovi delle Diocesi di tutta Italia della statuina, dal doppio valore civico e religioso per valorizzare la tradizione del presepe.
Con questo gesto, Confartigianato intende onorare tutti gli ‘eroi’ della quotidianità che si impegnano per gli altri in questi mesi così difficili, in sintonia con il messaggio di Papa Francesco che nei giorni scorsi ha ringraziato chi si adopera per gli altri nella pandemia, paragonandoli a San Giuseppe: l’uomo che passa inosservato.
Da parte degli Arcivescovi delle Diocesi della provincia di Matera è venuto un sentito ringraziamento e il riconoscimento per l’iniziativa con la collocazione della statuina nei presepi diocesani.