Scrive sui social l’insegnante Antonella Forlenza a proposito del Banco della Solidarietà da sempre organizzato dal Liceo Classico “E. Duni” di Matera:
“L’emergenza sanitaria ci ha costretto a rivoluzionare la consueta organizzazione di questa pluridecennale iniziativa: abbiamo dovuto rinunciare ai pomeriggi di prove nella scuola animata da centinaia di ragazzi, all’euforia della creazione dei testi, delle coreografie, delle scenografie, ai mille ostacoli affrontati con coraggio ed entusiasmo, ai batticuore prima di salire sul palco, alle lacrime miste di gioia per il successo ottenuto e il dolore perché era già tutto finito.
Non è stato facile accettare che quest’anno tutto ciò che costituisce l’esperienza unica e inimitabile del ‘Banco’ non si sarebbe potuto realizzare, ma non abbiamo mai pensato di abbandonare il nostro progetto, che ha l’obiettivo di sostenere i ragazzi di padre Hermann e il loro percorso scolastico.
Anche in Rwanda, infatti, la pandemia si è presentata, con conseguenze ancora più devastanti a causa della precaria situazione politico-economica e la scuola ‘S. Kizito’, frequentata da circa 350 ragazzi, è rimasta chiusa per 7 mesi; da poco ha potuto riaprire, ma non riesce a sostenere i tanti ragazzi in difficoltà economiche.
Così i nostri ragazzi si sono messi all’opera e hanno preparato una breve, ma significativa, performance con l’Orchestra ‘Undosidoredo’, in collaborazione con l’ensemble corale ‘Aoidè’ e il soprano Chiara Lavecchia“.
Il concerto sarà online e avrà luogo Mercoledì 23 Dicembre, alle ore 18:30.