Terminate, nella giornata di ieri, le consultazioni del capo dello Stato a seguito della crisi di Governo aperta da Italia Viva, cui sono seguite le dimissioni di Giuseppe Conte.
Il Presidente Mattarella ha affidato il “mandato esplorativo” a Roberto Fico.
E’ stato Matteo Renzi, durante le consultazioni avute in Quirinale, a parlarne per la prima volta: ma, in che cosa consiste?
In poche parole, nell’affidare l’incarico in via “esplorativa” appunto, ad una personalità diversa dal futuro premier, con il preciso compito di verificare se esista una maggioranza alternativa.
Mattarella, prima della convocazione del presidente della Camera (al termine del terzo giorno di consultazioni), ha dichiarato:
“Le emergenze del Paese possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall’Ue.
Com’è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo.
E’ doveroso dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare in un momento così decisivo.
E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente.
Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata”.
Così il Presidente della Camera, dopo il colloquio con il presidente Sergio Mattarella:
“Mi è stato affidato un incarico esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo.
Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche.
Il momento è molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono”.
Le consultazioni da parte di Roberto Fico inizieranno nel pomeriggio di oggi, 30 Gennaio.
Cosa ne pensate?