La grande stampa specializzata riscopre la nostra Basilicata, e anche Matera, dopo l’emergenza Coronavirus.
La nostra regione, con la sua strategia di lotta al virus, è finita al centro di un reportage andato in onda sul canale nazionale France 2.
Il giornalista Alban Mikoczy partendo da Matera ha spiegato come il Sud Italia abbia fatto molta strada nella lotta al Coronavirus, evidenziando le azioni messe in campo dal Dipartimento Sanità della Regione e definendo quello che è accaduto un miracolo.
Stiamo parlando della prestigiosa tv “France Info”: la prima rete radiofonica europea che trasmette notizie e informazioni in diretta 24 ore al giorno, servendo la maggior parte delle regioni della Francia a 105,5 MHz.
Da Piazza Vittorio Veneto, centro della nostra Città e meta immancabile per i turisti, inserita tra i 20 “salotti urbani all’aperto più belli d’Italia”, quella che fa capolino nelle riprese è una Matera che pian piano torna alla normalità.
Tra paesaggi mozzafiato e monumenti, a ricordare la sua storia di Capitale della Cultura 2019, le immagini dei Sassi, proclamati “Patrimonio dell’Unesco dal 1993: sesto sito italiano ad ottenere questo speciale riconoscimento, il primo dell’Italia meridionale, il primo sito ad essere definito “Paesaggio Culturale”.
A mostrare come la Città e la Regione abbia affrontato l’epidemia legata al Coronavirus, il direttore della Task force regionale, Ernesto Esposito.
È con orgoglio che vi riportiamo l’ennesimo attestato di stima nei confronti della nostra Matera, città sempre più apprezzata da ogni angolo del mondo.
Ecco alcune delle immagini mostrate durante il servizio.