Riserva Naturale Orientata Oasi San Giuliano, giornata di sorveglianza ambientale quella di ieri per una pattuglia di Guardie Ecozoofile (GEZ) dell’ANPANA di Matera.
Una normale attività di vigilanza ambientale quella che le GEZ stavano conducendo all’interno della riserva, quando in prossimità dei margini del fiume una vettura parcheggiata non lontano dal letto del corso d’acqua attirava la loro attenzione.
Poco distante quattro uomini, di nazionalità straniera, stanno pescando, scattano i controlli di verifica delle autorizzazioni e della regolarità delle attrezzature.
In pochi minuti le Guardie dell’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) si rendono conto che la situazione è più complessa di quel che sembra e che le irregolarità potrebbero risultare ben superiori e diverse da quelle già riscontrate in violazione alla legge Regionale n. 20 del 9 luglio 2009.
Viene deciso pertanto di allertare la locale stazione dei Carabinieri di Miglionico (MT).
Pochi minuti dopo giungono sul posto i militari dell’Arma, effettuano i dovuti controlli rilevando diverse violazioni tra le quali quelle relative alle norme anti-contagio, i quattro infatti risiedevano in Puglia, nonché una irregolarità circa uno dei permessi di soggiorno, condizione quest’ultima che ha richiesto il successivo accompagnamento degli interessati presso la vicina caserma dei Carabinieri per ulteriori e più approfonditi accertamenti.
Le GEZ per quanto attiene le specifiche competenze, elevavano sanzione amministrativa per violazione della citata legge regionale che regola la pesca nelle acque interne e provvedevano al sequestro dell’attrezzatura.
Quanto accaduto evidenzia come un normale controllo di routine, specialmente in un momento emergenziale come quello che stiamo vivendo, possa far venire a galla ulteriori elementi meritevoli di accessori controlli da parte delle Forze dell’Ordine, e quanto le relative sinergie in gioco ed una corretta fase di coordinamento, possano trasformare, ciò che potrebbe sembrare una semplice attività di vigilanza ambientale, in una riuscita operazione congiunta non pianificata.
Il Responsabile Provinciale dell’ANPANA di Matera, Girolamo Gianfranco, ringrazia il Comandante della Stazione Carabinieri di Miglionico ed i militari intervenuti, per il celere intervento ed il supporto fornito alle GEZ.
Ad unirsi ai ringraziamenti, il presidente nazionale dell’ANPANA, Lorenzo GIRARDI, il quale ricorda quanto una fattiva collaborazione sul territorio con le Forze dell’Ordine e la mutua fiducia tra le parti unita alla salvaguardia ed alla diffusione del principio di legalità, possano fare la differenza in un contesto operativo di intervento sul territorio.