Cresce la preoccupazione per il futuro dell’Ospedale distrettuale e del centro riabilitativo Don Gnocchi a di Tricarico (MT).
A sollevare nuovamente la questione il Sindaco di Irsina (MT), Nicola Massimo Morea:
“Il Polo Riabilitativo Don Gnocchi e l’Ospedale di Tricarico svolgono un ruolo fondamentale per la sanità dell’intera Provincia e, in particolare, del Distretto Sanitario Bradanica -Medio Basento.
E svolgono un ruolo fondamentale anche in termini di occupazione e lavoro, in una terra che continua a vedere partire i propri figli.
La sperimentazione gestionale prossima alla scadenza ha dimostrato come si possa fare ottima sanità anche nei territori dell’interno della Regione ed alla luce dei risultati conseguiti è indispensabile rilanciare l’azione del Polo Riabilitativo, anche attraverso la condivisione di un percorso che elevi l’asticella delle prestazioni offerte, in termini quantitativi e qualitativi.
Diverse settimana fa, preoccupati per l’avvicinarsi della scadenza del termine della convenzione con la Fondazione Don Gnocchi, abbiamo sollevato il problema chiedendo l’adozione di provvedimenti per un rilancio dell’azione nel nosocomio tricaricese.
Apprezziamo la presentazione di una proposta di legge da parte del Gruppo regionale Pd e gli impegni assunti dal Governo regionale.
Occorre tuttavia tradurre con immediatezza gli impegni in azioni concrete e avviare una stagione di investimenti importanti per la sanità della Provincia di Matera, cominciando proprio dal rilancio e potenziamento del Polo Riabilitativo di Tricarico”.