Ieri, 5 Aprile, la nostra Matera è stata nuovamente protagonista in Tv, grazie al film “BEN-HUR”.
La pellicola del 2016 diretto da Timur Bekmambetov è stata girata infatti proprio nei famosi Sassi della Capitale della Cultura 2019 e negli studi di Cinecittà a Roma.
Come in molti sapranno, si tratta del quinto adattamento cinematografico del romanzo del 1880 Ben-Hur (Ben Hur: A Tale of the Christ), scritto da Lew Wallace, la cui trasposizione più celebre è il film del 1959, diretto da William Wyler con protagonista Charlton Heston.
Trama
Impero di Tiberio: il nobile Giuda Ben-Hur, ebreo di Gerusalemme, vive felicemente con il fratello adottivo Messala Severo, un romano trovato orfano da bambino.
I due amano cavalcare, ma un giorno Messala si stufa della vita che compie e preferisce distinguersi nelle guerre espansionistiche di Roma, diventando centurione.
Tre anni dopo Giuda è sposato con Esther e, quando Messala torna a Gerusalemme, la città è sempre più governata da Roma e le differenze sociali e religiose si sentono bene: le guarnigioni romane sono minacciate dagli attacchi degli anarchici Zeloti e il governatore Ponzio Pilato chiede a Messala di intervenire.
Lui chiede a Giuda di parlare al popolo di Gerusalemme, ma un primo incontro con Gesù gli fa capire, che rispondere alla violenza con la violenza è inutile.
Le bellezze della nostra Città ancora una volta hanno fatto il giro del mondo.
Lo avete visto?