Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Dirigente Regionale Lega Salvini Premier, Gabriele Propati:
“Al comune di Montalbano Jonico (MT) non tutti i capi area sono soggetti a rotazione.
È assai evidente che il dirigente dell’Area Amministrativa sia sempre lo stesso da più di 6 anni.
La Lega Salvini Premier ha prima evidenziato questo problema attraverso i social network e poi successivamente inviato una pec, in data 17 gennaio 2021, al Comune di Montalbano Jonico ed al Prefetto di Matera per chiedere spiegazioni in merito. Risultato? Nessuna risposta.
È quanto mai grave che un cittadino nonché rappresentante di una forza politica non venga risposto dalla Pubblica Amministrazione nei 30 giorni così come previsto dalla legge.
Fra l’altro abbiamo evidenziato che l’art.9 del regolamento comunale ‘per la disciplina delle posizioni organizzative’ prevede un rinnovo massimo di 3 anni.
Sempre allo stesso articolo al comma 2 ‘il Sindaco dovrebbe verificare, a scadenza del mandato organizzativo affidato, la possibilità di una rotazione degli incarichi’.
Oltretutto il principio della rotazione è disciplinato dalle vigenti norme della pubblica amministrazione oltreché dall’agenzia nazionale dell’anticorruzione.
È assai anomalo che altri dirigenti ruotano e solo uno invece viene puntualmente riconfermato.
Cosa spinge il Sindaco a rinnovare perennemente la posizione organizzativa amministrativa al medesimo dipendente comunale?
Noi crediamo fermamente che, al di là dei vincoli giuridici, si debba operare con il massimo buon senso e quindi facendo ruotare tutte le posizioni organizzative.
Vogliamo ricordare che tale incarico è lautamente pagato, si tratta di € 9450,00 annue per tredici mensilità oltre allo stipendio ordinario.
Preso atto che né il Sindaco e né il Prefetto di Matera ci hanno risposto ci rivolgeremo ad organi maggiormente superiori per fare luce su questa vicenda“.