Il regista braidese, ma nato a Torino, Francesco Amato ha vinto il David di Donatello nella sezione giovani per il film “18 regali” interpretato da Vittoria Puccini, Edoardo Leo, Marco Messeri e Benedetta Porcaroli dedicato a Elisa Girotto.
Si tratta di uno dei riconoscimenti cinematografici più prestigiosi a livello nazionale, svoltasi ieri sera (in diretta e in prima serata su Rai 1) a Roma e con la conduzione di Carlo Conti.
Il premio David Giovani, istituito l’8 gennaio 1997, è destinato al miglior film votato da una giuria di giovani delle Superiori e delle Università.
Francesco Amato esordì alla regia vincendo il Torino Film Festival con il corto “Figlio di penna”.
Il suo primo film è “M che ci faccio qui!” ma il successo arriva con “Lasciati andare”, che fa incetta di premi e soprattutto di pubblico.
Amato è impegnato in questi mesi nella Città dei Sassi per girare alcune scene della serie “Imma Tataranni sostituto Procuratore”.
Dopo il riconoscimenti di ieri, le congratulazioni al regista giungono anche dall’Ufficio Cinema del Comune di Matera:
“Congratulazioni al regista Francesco Amato vincitore del David di Donatello 2021 nella sezione Giovani per il film 18 Regali.
Oltre alla sua bravura probabilmente anche la città dei Sassi ha portato fortuna a Francesco Amato che da circa due mesi è impegnato sul set della fiction Imma Tataranni SostitutoProcuratore 2 prodotta da Ibc Movie srl e Rai Fiction dove qualche giorno fa ha incontrato il sindaco Domenico Bennardi e l’Assessora al cinema Tiziana D’Oppido”.
Complimenti.