Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, replica a dei commenti rilasciati dal Sindaco di Potenza, Mario Guarente, sugli accordi presi dalla Città dei Sassi con Bari e Taranto.
Ecco cosa scrive in proposito Bennardi:
“Mi spiace che il sindaco di Potenza ritenga ‘poco costruttivo’ o ‘poco maturo dal punto di vista politico’ le relazioni di Matera con Bari e Taranto.
In realtà questi accordi rappresentano proprio quel tentativo di costruire sinergie oggi fondamentali a favore non solo di Matera, ma io credo di tutta la Basilicata.
Basti pensare all’area portuale di Bari, all’HUB infrastrutturale di Taranto, ai giochi del Mediterraneo del 2026, all’area ZES a cavallo tra le due regioni, ai flussi turistici pugliesi.
Come città e come Regione, abbiamo tutto da guadagnarci.
Occorre aprire i nostri orizzonti, spalancare le finestre e far entrare un po’ d’aria fresca come quella che ho respirato ieri al porto di Taranto.
Grazie per i 5mila tamponi ma basta coi campanili, c’è l’urgenza di ripartire come territori, come lucani, tessendo strategie comuni a livello internazionali e interregionale.
Matera vive un lungo periodo di fervido riscatto ed emancipazione.
La capitale Europea della Cultura può essere quel fulcro turistico a favore di tutta la Basilicata.
Questo ruolo però le va riconosciuto.
La città ha mille potenzialità per crescere ancora molto, non vuole certo farlo a discapito della propria regione o delle altre città lucane, ma nessuno può tarparle le ali.
Non siamo più gabbiani ipotetici”.