MATERA: TUTTO PRONTO PER LA SCOPPIETTANTE MANIFESTAZIONE CON I FUOCHI DI SAN GIUSEPPE!

Il giorno di San Giuseppe è ormai alle porte e la temperatura inizia a salire con l’avvento dei tradizionali falò che caratterizzano questo periodo in diversi comuni lucani.

Nel materano saranno gli scoppiettanti falò della Capitale 2019 a riscaldare il cuore della cittadinanza e delle comunità limitrofe nella sera del 19 Marzo.

Ad introdurre l’incandescente serata, un programma molto interessante:

  • alle 18:30 vi sarà la presentazione della piattaforma Community, presso la sede di Open Design School nel Casino Padula, Agna le Piane. La piattaforma rappresenta un luogo aperto, nel quale i cittadini hanno la possibilità di proporre progetti da realizzare per l’anno da Capitale Europea della Cultura. Un sito aperto alla partecipazione di chiunque e aperto anche all’Europa, il cui obiettivo finale è quello di invogliare a progettare insieme. Verrà illustrato il suo funzionamento, la missione, gli obiettivi e le regole del gioco e, per coloro che non potranno essere presenti, ci sarà la diretta Facebook sulla pagina di Matera 2019; 
  • alle 20:30 la comunità si sposterà intorno ai tradizionali falò materani, precisamente presso Agna le Piane e la Parrocchia di S. Giuseppe;
  • la serata proseguirà con una finestra sui falò di tutta la Basilicata per un racconto sul web insieme alle comunità delle Pro Loco Unpli Basilicata e Tw Letteratura, l’associazione italiana che divulga la letteratura attraverso il linguaggio di Twitter. L’iniziativa porta il nome di “Fuochi di Comunità” e rappresenta un’azione digitale per raccontare questa tradizione popolare insieme anche ai volontari del Webteam, i Makers e Linkers di Matera 2019. “Fuochi di Comunità” è un racconto collettivo e digitale di un rito propiziatorio che segna la fine dell’inverno e l’inizio di una nuova stagione.

Radunatevi in tanti in occasione di questa forte tradizione lucana, per scoprire le varie usanze locali e godere dell’atmosfera di festa che irradia intere comunità.

Di seguito, la locandina dell’evento.