Giornata mondiale della felicità. La ricetta della felicità si nasconde nel piatto.
Il buon cibo può regalare felicità e migliorare l’umore.
In occasione della Giornata Mondiale della Felicità, che cade oggi 20 Marzo, indetta dall’Onu, sono stati divulgati alcuni studi che collegano felicità e cibo.
Nel World Happiness Report, il rapporto delle Nazioni Unite sulla felicità percepita nel mondo, l’Italia è al 47esimo posto, ma decisamente per l’ampia offerta della cucina italiana si può fare di meglio.
Tra i prodotti che danno maggiormente piacere ci sono anche i lattiero caseari, almeno secondo Assolatte.
Per l’associazione italiana lattiero casearia formaggi, burro, yogurt e latte sono alimenti che coinvolgono tutti i sensi e regalano veri attimi di soddisfazione.
E sono anche ricchi di triptofano.
La “filosofia” per i giovani ristoratori lucani, Antonio e Giuliano, gli “strateghi della felicità a tavola” è:
“Il rapporto con il cibo non è altro che il rapporto con noi stessi, e con quello che ci circonda e che influisce sulla nostra qualità di vita, sul nostro carattere, sulle nostre emozioni.
Non rinunciare al gusto delle cose naturali e all’occasione di convivialità, perché il pasto è soprattutto un’occasione di convivialità, può offrire un motivo in più per cercare di vivere al meglio la celebrazione di oggi.
Secondo una massima zen «Se vuoi vivere nutriti di vita»: scegli cibi il più possibile freschi, poco manipolati, cucinati con amore e cotture leggere.
Non vedere la tua giornata come l’ago della bilancia di un’eterna dieta: il cibo è nutrimento, passione, capacità di amare e essere amati”.
Ma quali sono gli alimenti che, cucinandoli e combinandoli in ricette, generano più felicità?
Lo chef Roberto Pontolillo, che lavora a Potenza, tira fuori la sua ricetta:
“In primis la verdura che porta un bagaglio di vitamine che entrano nel meccanismo di trasformazione del triptofano in serotonina.
Ne sono esempio i broccoli, che contengono acido folico,e la lattuga che ha al suo interno il ferro che aiuta a creare globuli rossi e quindi a portare più sangue al cervello generando una sensazione di benessere.
Seguono i legumi, come le lenticchie che contengono ferro e forniscono al nostro corpo potassio e fosforo, coinvolti in processi fisiologici importanti.
Viene poi il cioccolato che, ricco di triptofano, è un ottimo cibo antidepressivo e un vero e proprio alleato del buon umore.
Ovviamente non può mancare la pasta fonte di energia e in particolare di carboidrati e di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone che regola l’umore.
Chiude la top five il salmone, molto ricco di Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina e sono preziosi per il funzionamento del cervello.
Inoltre è molto ricco di Vitamina D, un vero e proprio antidepressivo naturale che va a regolare gli sbalzi d’umore.
Una dieta sana e con i giusti cibi aiuta dunque a tener lontano la depressione e ad aumentare l’energia”.
Ecco i nove ingredienti di felicità:
- Insalata e spinaci: il segreto delle verdure in foglia è l’acido folico, che tiene lontano la depressione. Via libera a insalate, spinaci ma anche fagioli e arance: anche questi ultimi sono ricchi della stessa sostanza;
- Cioccolato fondente: chi di voi non ha cercato una barretta di cioccolato nelle giornate più difficili! Scegliete però quello fondente: terrà lontano cattivo umore e stanchezza;
- Fibre e cereali: i cereali vengono assorbiti completamente dall’organismo mentre le fibre, rallentando la digestione, assicurano un apporto costante di energia;
- Tè e caffè: sono due bevande stimolanti che, grazie a caffeina e teina, aiutano a tenere alto il livello di attenzione e di concentrazione.
- Acqua: bere tanto è il primo consiglio per star bene: basta anche una disidratazione minima che vi sembrerà subito di essere stanchi e senza energia;
- Carboidrati: un piatto di pasta vi salverà dalla tristezza! I carboidrati sono infatti tra le fonti di energia preferite dal corpo umano. Sono naturalmente da evitare i dolciumi;
- Pollo e tacchino: queste carni sono povere di grassi ma ricche di proteine e di vitamina B12, che aiuta a contrastare insonnia e depressione;
- Anacardi, mandorle, nocciole: oltre ad essere golosissima da sgranocchiare, la frutta secca è ricca di magnesio: questo minerale trasforma in energia i nostri zuccheri;
- Salmone: al vapore, crudo o alla griglia: scegliete come lo preferite ma mangiatelo! È infatti uno dei pesci con il più alto livello di omega 3, una sostanza che oltre a tener lontana la depressione aiuta il vostro cuore a star bene.
Voi cosa ne pensate?