Basilicata: il Governatore Bardi in fondo a questa classifica di gradimento, il Sindaco di Matera perde punti! Ecco il sondaggio

Ecco quanto emerge dalla nuova edizione della tradizionale indagine annuale “Governance Poll”, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi, lunedì 5 luglio.

Un sondaggio che traccia la popolarità degli amministratori locali nei mesi dopo l’esplosione della pandemia.

La classifica vede Luca Zaia, governatore del Veneto, e Antonio Decaro, sindaco di Bari, riconfermati al primo posto della classifica degli amministratori locali più popolari in Italia, rispettivamente col 74% e il 65% delle preferenze.

Dopo Zaia (74%), al secondo posto c’è Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, del PD con il 60% dei consensi, mentre al terzo posto ex aequo ci sono Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia, della Lega, e Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, del PD. con il 59%.

Giovanni Toti, governatore della Liguria, di Coraggio Italia, ha il 56% dei consensi.

Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, dal terzo posto scende all’undicesimo.

In fondo alla classifica ex aequo ci sono Donato Toma, governatore del Molise, e Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata.

Con un punteggio di 39, 1 (6 per cento in meno rispetto al 40,6 ottenuto nel 2020) ottiene il 13/o posto.

Tra i sindaci, dopo Decaro (65%), al secondo posto troviamo Luigi Brugnano, primo cittadino di Venezia, (centrodestra, 62%), ex aequo al terzo posto, con il 61% dei consensi, ci sono i sindaci Giorgio Gori (centrosinistra, Bergamo) e Marco Fioravanti (centrodestra, Ascoli Piceno).

Beppe Sala (centrosinistra, Milano) per la prima volta è sotto al 50% (81° posto), Virginia Raggi (Cinque Stelle, Roma) e Chiara Appendino (Cinque Stelle, Torino) parimerito al 94° posto con il 43% di gradimento.

Perdono consensi Cateno De Luca (Lista civica, Messina), sceso dal secondo al 22° posto in un solo anno.

Agli ultimi tre posti della graduatoria troviamo Salvo Pogliese (Catania, 30% dei consensi), Luigi De Magistris (Napoli, 35%) e Leoluca Orlando (Palermo, 39%).

Per la Basilicata Domenico Bennardi, Sindaco di Matera, ha perso il 10,5 per cento rispetto al giorno dell’elezione (57 rispetto a 67,5).

Il Primo cittadino della Capitale della Cultura 2019 è al 22/o posto della classifica, insieme ad altri sette sindaci.

All’81/o posto, con altri otto sindaci, troviamo Mario Guarente, primo cittadino di Potenza.

Guarente ha perso l’1,3 per cento rispetto al giorno dell’elezione (49 contro 50,3).

Così il Sindaco di Matera:

“Leggo l’indagine del Sole 24 Ore sul gradimento di sindaci e presidenti di Regione: subito appare il bel piazzamento al 22° posto su 105 primi cittadini dei capoluoghi italiani.

E’ un risultato incoraggiante, una bella soddisfazione.

Ma un sondaggio – per quanto favorevole- non deve servire ad autocompiacersi, deve invece costituire una bussola per orientarsi nel cammino faticoso dell’amministrazione quotidiana della città.

Indagini come questa devono aiutarci a comprendere se ci sono settori e ambiti ai quali avremmo dovuto prestare maggiore attenzione, senza mai farsi condizionare da richieste e interessi particolari e mantenendo lo sguardo lontano, orientato al futuro della nostra città.

Siamo ancora agli inizi del percorso, c’è tantissimo da fare e l’impegno è sempre massimo.

Grazie a tutte le persone che mi stanno aiutando a portare avanti questo lavoro, agli assessori e ai consiglieri comunali; grazie ai materani per la fiducia e per l’atteggiamento di collaborazione che aiuta a risolvere problemi e a realizzare cose buone.

Avanti così, con forza e ottimismo!”.