Continuano piccoli segnali di risveglio del mercato del lavoro lucano, che però si rivela condizionato dalla stagionalità e ancora poco attrattivo per i profili più qualificati: è quanto evidenzia il bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, che fornisce indicazioni tempestive a supporto delle politiche attive del lavoro grazie alla rete delle Camere di Commercio che indagano mensilmente i fabbisogni delle imprese territoriali.
Nel bollettino di Luglio (visibile e scaricabile dal sito della Cciaa della Basilicata, www.basilicata.camcom.it) la stima delle aziende riguarda 4.310 nuove assunzioni, stabili solo nel 21% dei casi, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 79% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).
Le nuove assunzioni si si concentreranno per il 63% nel settore dei servizi e per il 76% nelle imprese con meno di 50 dipendenti, e solo l’8% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, una quota che rimane sempre intorno alla metà rispetto alla media nazionale (16%).
In linea con la precedente constatazione, il 6% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato.
3,5 su 10 nuovi assunti saranno giovani under 30, in un mercato che in 27 casi su 100 vede le imprese avere difficoltà a trovare i profili desiderati, e che per una quota pari al 76% delle entrate richiede esperienza professionale specifica o nello stesso settore.
Rispetto alle principali evidenze dei comparti che assumono, 1.260 unità andranno a lavorare in servizi legati alla ricettività e al turismo, 700 nell’edilizia, 370 nel commercio.