Tursi si prepara ad una nuova edizione del Premio Rabatana.
Istituito anche alla luce della proposta di candidatura a Patrimonio dell’Unesco del borgo tursitano da parte del governo regionale, il riconoscimento verrà conferito a coloro che si sono contraddistinti per portare in alto il nome di Tursi in vari ambiti.
In merito l’Amministrazione fa sapere che ad essere premiati saranno il Dott. Antonio Parciante e il Maestro Francesco Muscolino.
Il primo, attualmente medico chirurgo ortopedico presso Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e chirurgia presso l’università statale San Clemente d’Ocrida di Sofia (BG) in lingua inglese nel Dicembre 2019.
Medico chirurgo presso il pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro fino ad Ottobre 2020 e medico USCA presso centro Covid ASL Matera fino a Novembre 2020.
Nonostante la giovane età, durante il periodo nero della pandemia, non ha esitato a dare il suo contributo al fianco dei tanti colleghi eroi con il camice bianco senza far mancare con garbo e schiettezza, evidenze sulle incongruenze che la politica e l’opinione pubblica non potevano più far finta di non vedere.
Il secondo si diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Matera, e successivamente in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Potenza.
In tutti questi anni di attività partecipa a diverse registrazioni come organista e direttore di coro alla realizzazione di diversi CD sia di musica sacra che di genere popolare.
A novembre del 2017 partecipa come organista all’animazione di una celebrazione trasmessa in diretta su RAI 1.
Dirige il Coro Regina Anglonensis di Tursi da 23 anni e negli ultimi tre, è direttore anche del
Coro Esperia di Policoro.
Attualmente ha all’attivo molti progetti che riguardano la musica corale in collaborazione con diverse associazioni e si occupa inoltre di musica leggera con diverse formazioni strumentali.
Tantissimi concerti ed eventi negli ultimi anni:
- un concerto con Katia Ricciarelli;
- l’animazione di una celebrazione dalla Chiesa di San Pio in San Giovanni Rotondo trasmessa in diretta televisiva;
- la partecipazione al premio Bonifacio VIII presso la sala dello schiaffo in Anagni;
Dal 20 Giugno scorso è alla presidenza dell’Associazione Basilicata Cori che raccoglie tra la provincia di Matera e quella di Potenza oltre 20 Cori per un numero di circa 500 coristi. Associazione che fa parte della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori).
Da poche settimane è presidente dell’associazione A.Ba.Co (Associazione Basilicata Cori).
Facciamo i complimenti a questi nostri corregionali che, con il loro talento e impegno, portano in alto il nome di Tursi e della Basilicata.