A MATERA TUTTI COL NASO ALL’INSÙ CON IL VOLO SPETTACOLARE DELLE FRECCE TRICOLORI!

Il 2019 si avvicina ed a Matera è già iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo dell’anno che vedrà protagonista Matera Capitale della Cultura 2019.

Il 7 Febbraio scorso, l’ex assessora alla cultura del Comune di Matera, Adriana Poli Bortone, ha scritto al Capo di stato Maggiore dell’Aeronautica chiedendo all’Aeronautica Militare di offrire una performance delle Frecce Tricolori in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni della nascita dell’associazione Zonta International che si terranno proprio a Matera nel mese di Maggio 2019.

Il 2 Marzo scorso il Gen.le di squadra aerea Enzo Vecciarelli ha risposto dicendo che non solo in quella circostanza avrebbero previsto l’impiego della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ma che stanno esaminando ulteriori forme di collaborazione, quali il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare e l’allestimento di una esposizione a tema aereonautico.

Quanto all’altra richiesta per la presenza dell’astronauta Samantha Cristoforetti, ha assicurato che contatteranno i responsabili ESA al fine di assicurare la presenza, compatibilmente con gli impegni addestrativi programmati per il periodo di interesse.

Le Frecce Tricolori (tecnicamente denominate “P.A.N. Pattuglia Acrobatica Nazionale – 313° Gruppo Addestramento Acrobatico”), sono nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’acrobazia aerea, e sono attualmente la pattuglia acrobatica aerea più numerosa ed apprezzata del mondo.

Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, effettuano un programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie e della durata di circa mezz’ora.

Grande attesa, dunque, per il Tricolore più bello del mondo a Matera Capitale della Cultura 2019.