Nei giorni scorsi nella nostra regione l’Infoteam del Comando Militare Esercito” Basilicata” ha fatto tappa in diverse scuole lucane proponendo una serie di conferenze informative volte a promuovere le opportunità di arruolamento nell’Esercito Italiano.
A Policoro la scuola che ha ospitato l’incontro è stato il Liceo Scientifico Statale “E:Fermi”.
L’attività di orientamento scolastico ha riguardato diverse tipologie concorsuali tra cui:
- quella per l’accesso all’Accademia Militare di Modena che forma gli Ufficiali dell’Esercito Italiano;
- quella per Ufficiali a Nomina Diretta;
- per Allievi Marescialli;
- per le Scuole Militari ”Nunziatella” e “Teuliè”;
- per Volontari in ferma prefissata di un anno.
Nell’ambito di questa attività, inoltre, gli studenti hanno potuto conoscere i compiti svolti dall’Esercito sia in contesto nazionale che internazionale e anche la funzione “Dual Use” che consente alla Forza Armata di essere impiegata quale strumento operativo di pubblica utilità e protezione civile in supporto alla collettività nazionale.
Il Colonnello Lucio Di Biasio Comandante Militare Esercito ”Basilicata” ha affermato:
“Le conferenze scolastiche rientrano tra le opportunità di aderenza territoriale che l’Esercito pone in essere a vantaggio della collettività e rappresentano un momento di interazione e confronto con le nuove generazioni che intravedono la possibilità di mettere a frutto le proprie potenzialità valutando l’opportunità di una carriera in uniforme”.
Gli incontri con gli studenti proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico sull’intero territorio regionale.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.esercito.difesa.it (sezione concorsi) o rivolgersi personalmente allo sportello informativo del Comando Militare Esercito “Basilicata” sito nella Caserma “De Rosa” in via Cicciotti n°32.
Tel e fax: 0971/45270.
Di seguito un momento dell’incontro avvenuto nel Liceo Scientifico Statale “E:Fermi” di Policoro (MT).