Anche la pluripremiata Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli di Lavello ha partecipato, ottenendo magnifici risultati, alla cinquantesima edizione di uno degli appuntamenti dedicati al mondo agricolo più importanti d’Italia.
Si tratta Agriumbria, svoltasi dal 6 all’8 Aprile scorso a Bastia Umbra (PG) che ha ospitato oltre 450 espositori in rappresentanza di oltre 2.500 aziende e industrie presenti o rappresentate dalla rete commerciale, oltre 600 animali, moltissimi stand con le eccellenze del food, fiori e piante, tanti accessori e tante curiosità.
Scambi e affari per addetti ai lavori e imprenditori agricoli, mercato di animali e macchine, vetrina internazionale per i produttori italiani, appuntamento per scambi di competenze e analisi di nuovi modelli di business legati alla terra; insomma vero e proprio centro economico per l’economia agricola, che ogni anno si ritrova in Umbria.
Lo scorso 7 Aprile, l’Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli, ha partecipato alla Mostra Interregionale della razza Frisona Italiana, giunta quest’anno alla 20esima edizione e che ha visto la partecipazione di oltre 90 animali di altissimo pregio provenienti da 23 aziende di 5 regioni.
Sorprendenti e soddisfacenti risultati quelli ottenuti dall’azienda lavellese che ha messo in vetrina ben 7 esemplari, tra mucche e vitelli, di altissimo livello.
In base ad una mirata valutazione morfologica da parte dei giurati i capi dell’Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli hanno fatto il pieno di premi con un meritatissimo primo posto raggiunto grazie alla presentazione di un bovino adulto di razza “Posal Snchez Marbella”.
Ma come anticipato i premi che l’Azienda Posticchia Sabelli ha portato a casa sono stati 7 (uno per ogni capo esposto), nel dettaglio ci sono stati:
- 3 primi posti: con vacche di 3, 5 e 6 anni;
- 2 secondi posti: vacche di 4 anni e vitelle 9/12 mesi;
- 1 quinto posto: vacche 4 anni;
- 1 sesto posto: vacche 6 anni.
Raffaele Di Ciommo ha commentato così questa ennesima vittoria:
“La nostra azienda partecipa a questa fiera da ben 4 anni.
La manifestazione si conferma come uno dei momenti centrali per l’imprenditoria e l’industria agricola e agrozootecnica nazionale, un evento capace di attirare addetti ai lavori e pubblico davvero da tutta Italia.
Siamo orgogliosi di essere stati protagonisti, insieme ad altri allevatori italiani, alla 50a edizione di Agriumbria mettendo in vetrina i nostri migliori capi”.
I 7 capi esposti dell’ Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli di Lavello sono stati tutti premiati e ciò è la dimostrazione che solo con esemplari d’eccellenza si possono realizzare prodotti lattiero caseari apprezzati dal mercato italiano.
Bontà che permettono alla Posticchia Sabelli di vincere premi nazionali ed internazionali:
- Novembre 2016
Al World Cheese Award 2016, l’evento mondiale più importante dedicato ai formaggi che si è tenuto a San Sebastian in Spagna il 16 Novembre 2016, l’azienda casearia di Lavello ha ottenuto riconoscimenti di grande prestigio riuscendo a conquistare la medaglia d’oro per il caciocavallo e la medaglia di bronzo per la burrata.
- Luglio 2017
Nel Regno Unito l’azienda casearia di Lavello Posticchia Sabelli, ha partecipato al più grande evento al mondo dedicato al formaggio.
L’azienda Posticchia Sabelli ha partecipato alla competizione proponendo 4 punte di diamante:
- la Mozzarella “provolina”;
- la stracciatella;
- la scamorza;
- la burratina.
Qui la stracciatella gli ha fatto vincere la Medaglia d’Oro nella categoria di prodotti con la panna.
La mozzarella “provolina” è stata giudicata come “Migliore mozzarella tradizionale” mentre la scamorza ha portato a casa la medaglia di bronzo.
- Novembre 2017
Venerdì 17 Novembre 2017 ai World Cheese Awards (che si sono tenuti a Londra presso il Tobacco Dock), l’azienda lavellese ha ottenuto ben 2 riconoscimenti.
Alla Stracciatella è andata la Medaglia d’Oro (il “Gold Award”) mentre ai Nodini la Medaglia d’Argento (il “Silver Award”); quest’ultimi sono stati particolarmente apprezzati per la loro unicità.
Infine ricordiamo che nel Marzo scorso la Posticchia Sabelli è stata l’unica azienda lucana a classificarsi all'”Italian Cheese Awards 2018″.
Complimenti a “Posticchia Sabelli” e alla famiglia Di Ciommo per gli importanti traguardi raggiunti grazie ai quali portano alto il nome di Lavello, del Vulture e dell’intera Basilicata.