GRANDE COMMOZIONE PER L’ADDIO AL GIORNALISTA LUCANO ROCCO BRANCATI! CITTADINO ONORARIO DI TURSI E ALIANO

La Basilicata commossa per l’addio allo stimato giornalista Rocco Brancati che purtroppo, ieri mattina, ci ha lasciato dopo aver combattuto contro una brutta malattia.

In tanti, addolorati per questa grave perdita, hanno espresso messaggi di cordoglio e di vicinanza alla sua famiglia.

Amato e ben voluto da tutti, ha raccontato attraverso i suoi servizi al tg regionale e i suoi documentari pezzi di storia inediti della nostra Basilicata, con la grande cultura che da sempre lo ha contraddistinto.

Addolorati anche i suoi studenti univeristari, ai quali Brancati aveva insegnato molto, aiutando poi alcuni di loro a conseguire la tanto attesa Laurea.

Dopo la camera ardente allestita ieri pomeriggio alle ore 16:00 a Potenza questa mattina si sono svolti i suoi funerali nella Chiesa di San Giovanni Bosco.

Una Chiesa che, come ha ricordato il prete durante la funzione, lo ha visto sempre lì presente.

Ad attendere il feretro, gli Stendardi del Comune di Aliano e Tursi (essendo Cittadino Onorario).

Particolarmente toccante il momento in cui il parroco ha condiviso con tutti i presenti gli ultimi momenti di vita di Rocco Brancati.

Ha sottolineato come anche nel momento di maggiore sofferenza (per via della sua brutta malattia) lui si preoccupasse degli altri, dei suoi cari, dei suoi amici e di chi stava per lasciare.

Un racconto che conferma la persona mite e altruista che tutti coloro che lo hanno conosciuto ricorderanno sempre.

Anche da Matera e provincia sono stati numerosi i messaggi di cordoglio rivolti al compianto giornalista lucano.

L’Amministrazione Comunale di Aliano, il Circolo culturale “Pane e Vino” e il Parco Letterario “Carlo Levi” esprimono, con una nota, il proprio sincero e profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco Brancati, avvenuta ieri mattina a Potenza:

“Giornalista di punta del Tg3 Basilicata, per molti anni ha realizzato servizi di grande spessore, raccontando con rara professionalità eventi e persone, che hanno segnato la storia della nostra regione.

Particolarmente forte è stato il suo legame con Aliano, come attesta l’onorificenza di cittadino onorario, che gli è stata assegnata per i suoi notevoli meriti socio-culturali.

Rocco Brancati, infatti, non ha mai fatto mancare il suo prezioso supporto nella organizzazione e nella gestione delle molteplici iniziative culturali, che ha contribuito a valorizzare, facendole conoscere ed apprezzare anche al di fuori dei confini regionali.

Autorevole componente della Giuria del Premio Letterario “Carlo Levi”, che ha aiutato a crescere e a consolidarsi nel tempo, non si è risparmiato nel suggerire e realizzare molti progetti di grande valenza socio-culturale, che hanno favorito la crescita civile della comunità alianese.

A tale proposito è il caso di ricordare, non senza una forte emozione, l’ultima sua presenza ad Aliano, in occasione della visita, avvenuta nello scorso febbraio, del Direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

Oggi non solo Aliano, ma l’intera Regione perdono, un grande scrittore giornalista ma soprattutto un grande uomo che ha speso la sua esistenza per far conoscere al mondo le Nostre Comunità. Il suo lavoro non sarà vano, poiché insieme alla famiglia e alla moglie Luciana continueremo l’opera con lui iniziata.  Ciao Rocco ci mancherai”.

Il Presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, esprime il proprio cordoglio e quello di tutto lo staff per la scomparsa del giornalista Rocco Brancati:

“Ci lascia una delle voci del giornalismo lucano più attente e raffinate nei confronti dei temi della cultura.

Dalle colonne de Il Mattino ai servizi televisivi e radiofonici per la TGR Basilicata, Rocco Brancati ha dato voce alle varie emergenze culturali del territorio lucano, proiettandole sempre in una dimensione di livello nazionale.

Da ora in poi percorreremo la strada verso l’anno in cui Matera sarà Capitale Europea della Cultura sulle sue tracce e nel suo ricordo”.

Il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, esprime il più profondo cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa del giornalista Rocco Brancati.

Raggiunto dalla triste notizia, il presidente Tortorelli rivolge sentimenti di vicinanza alla famiglia e aggiunge:

“Con Rocco Brancati la Basilicata perde un giornalista attento e autorevole, uno studioso, un intellettuale che tanta parte ha avuto nella riscoperta e valorizzazione della storia lucana il suo impegno e i suoi valori da oggi rivivranno nei tanti giovani alla cui formazione ha contribuito negli anni in cui ha collaborato con l’Ateneo lucano”.

Ciao Rocco, non ti dimenticheremo mai.

Questi alcuni momenti del funerale.