I Lions materani, dopo il fermo imposto dalla pandemia, ritornano in piazza per offrire alla cittadinanza lo screening del diabete, servizio di grande utilità sociale.
L’iniziativa si è tenuta oggi, domenica 14 novembre, in Piazza Vittorio Veneto, a Matera, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si tiene ogni anno, nella data di nascita di Frederick Banting, il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922.
Lo screening del diabete è un modo importante per aiutare le persone a comprendere il loro rischio di contrarre la malattia o addirittura di averla contratta senza saperlo e ciò allo scopo di rendere le nostre comunità più sane.
Nel breve termine gli screening aiutano i cittadini a conoscere il diabete e a comprendere il loro stato di salute attuale.
Se necessario, i soggetti a rischio possono essere indirizzati a visite di controllo.
Tutto ciò porta complessivamente a una migliore qualità della vita.
L’iniziativa nata da un’idea del service i Club Lions Matera Host e Matera Città dei Sassi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Lions per il Diabete (AILD) e con il Gruppo materano del Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
Le persone interessate a sottoporsi al test glicemico devono presentarsi a digiuno.
Tra i presenti:
- i presidenti dei Club Lions Matera Host e di Matera Città dei Sassi, Francesco Vespe e Giacinta Caiella;
- la dott.ssa Dominique Cerrone, dirigente medico U.O.C. Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera;
- la dott.ssa Imma Brucoli, referente regionale AILD.
Di seguito la locandina con i dettagli.