Giovedì prossimo, 25 novembre 2021, presso il Comune di Tricarico, si commemorerà un illustre Figlio della Terra di Basilicata: il Gen. C.A. Giuseppe Massaioli.
Giuseppe MASSAIOLI nacque il 23-12-1901 a Vietri di Potenza – paese della mamma- e frequentò le scuole elementari a Tricarico, paese del Padre; ma la sua prima scuola fu la Famiglia.
Dal 30 luglio 1921 al 10 Agosto 1922 frequentò, a Caserta, il corso per Allievi Ufficiali di complemento, conseguendo la nomina di Ufficiale.
Il 15 febbraio 1923, essendo stato ammesso al 1° corso per il reclutamento di Ufficiali in s.p.e., fu trasferito all’Accademia di Fanteria e cavalleria di Modena.
Nel suo rapporto con i fanti si coglie soprattutto l’umanità; il garbo e la sensibilità verso quei ragazzi, spesso analfabeti, evidenziano i valori dell’Uomo, appresi da “quel benedetto papà”, come era solito dire ricordando il genitore.
La sua carriera militare è strepitosa e ricca di onorificenze di ogni tipo.
Terminata la Guerra, il ten. col. Massaioli, a tutti noto per le sue imprese in Africa, sul fronte Russo e nella Guerra di Liberazione, l’ 11-12-1948 fu nominato addetto militare navale ed aeronautico presso l’Ambasciata italiana a Belgrado.
Nel 1954 fu nominato Comandante del Corpo di Sicurezza in Somalia; nel 1956 Generale di Brigata; nel 1957 Generale di Divisione e nel 1958 generale di Corpo d’Armata.
Dal 1962 al 1964 fu Comandante Generale della Guardia di Finanza.
Completò la sua vita in uniforme con la nomina a Presidente del Consiglio Superiore delle FF. AA., conseguendo la quarta stella!
Il primo gennaio 1965 lasciò il servizio attivo e collocato in pensione.
Lasciò la vita terrena il 25 -11-1982; le sue spoglie riposano nel cimitero di Tricarico.
Il Progetto, proposto dalla Sezione UNUCI Potenza, è stato approvato ed autorizzato dal Segretariato Generale del Ministero della Difesa.
Lo stesso ha visto la collaborazione:
- del Comando Regionale Guardia di Finanza Basilicata;
- del Comando Militare Esercito Basilicata;
- dell’Amministrazione comunale di Tricarico;
- del Coordinamento Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria.