Gerardo Evangelista è stato confermato segretario generale della Fim Cisl Basilicata.
Confermata in blocco anche la segreteria regionale composta da:
- Giovanni La Rocca,
- Giovanni Ottomano,
- Sebastiano Valiante,
- Vittorio Verrascina.
Questo l’esito finale dell’XI congresso regionale della Fim che si tenuto oggi a Matera alla presenza della segretaria nazionale Giovanna Petrasso.
Appuntamento che si è aperto in mattinata con un minuto di silenzio in onore di Rossella Mastromarino, la lavoratrice vittima Sabato di un incidente a San Nicola di Melfi, e di tutti i caduti sul lavoro.
In prima fila una sedia vuota con un mazzo di fiori: un gesto simbolico ma dal forte valore politico per ricordare chi ha perso la vita sul lavoro.
E a ridosso degli ultimi tragici eventi, non poteva che essere la sicurezza nei luoghi di lavoro il leit motiv della giornata.
Unanime la sollecitazione alle istituzioni ad andare oltre le parole e le commemorazioni.
Nel documento finale del congresso la Fim Cisl ha ribadito l’urgenza di un cambio di passo:
“Non basta più esprimere la solidarietà alle vittime e ai familiari, ma bisogna subito mettere in campo iniziative concrete atte a difendere la cultura della sicurezza attraverso una struttura pubblica che promuova iniziative di formazione all’interno dei luoghi di lavoro, coinvolgendo le imprese e i suoi dipendenti.
Il tutto affiancato da un sistema premiante per le imprese che si distinguono per comportamenti virtuosi e risultati concreti.
Le fabbriche e i luoghi di lavoro devono essere posti protetti e chi ha responsabilità deve assumersele fino in fondo”.