Giovedì 23 dicembre, alle 10:00, nella sala riunioni della sede centrale dell’ARPAB, sarà presentato il Centro di Monitoraggio Ambientale dell’Agenzia e il relativo portale dedicato.
All’incontro presenzierà l’Assessore regionale Ambiente ed Energia, Gianni Rosa.
Il CMA consentirà l’acquisizione in “near real time” della situazione ambientale delle matrici “aria”, “acqua”, “rumore” e “radioattività”, e la relativa conoscibilità per tutti i cittadini.
Nell’occasione, verranno anche mostrati i lavori in corso nei laboratori, necessari per ottenere l’accreditamento che attesta imparzialità, competenza e indipendenza delle strutture.
Ha osservato il Direttore Generale dell’ARPAB. Antonio Tisci:
“Al mio insediamento, l’ARPAB non aveva un portale dedicato al Centro di Monitoraggio Ambientale e i cittadini non erano messi nelle condizioni di conoscere in tempo reale la situazione ambientale della Basilicata.
Dopo un anno il CMA è diventato realtà: da domani qualsiasi cittadino potrà, anche sul proprio smartphone, verificare il lavoro che le centraline di monitoraggio svolgono, il loro corretto funzionamento, i dati acquisiti e le situazioni di allarme che dovessero essere riscontrate.
Un primo importante passo avanti, che però non esaurisce il lavoro dell’ARPAB.
L’obiettivo è quello di incrementare ulteriormente l’acquisizione e la fruizione dei dati da parte dei cittadini.
Il tutto in un ottica di sempre maggiore trasparenza ed efficienza.
Nell’occasione, mostreremo i lavori in corso nei laboratori dell’ARPAB: i lavori che erano stati appaltati da anni ma non erano mai stati avviati sono appena iniziati e consentiranno ai laboratori di essere al passo con i dettami normativi necessari per l’accreditamento.
In meno di un anno, l’ARPAB ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:20015 ed ora si accinge a compiere questo ulteriore passo in avanti”.