Come ogni anno, la Foundation for Environmental Education (FEE) ha rilasciato la lista delle spiagge Bandiera Blu per il 2022, ovvero delle spiagge e dei mari che si distinguono per eccellenza ambientale e cura dell’arredo urbano e marino.
In totale sono 416 le spiagge italiane premiate con la Bandiera Blu e che confermano come l’Italia sia assolutamente da considerare ai primi posti quando si parla di mare e spiagge.
Le 416 spiagge comprendono anche quelle di lago, per coloro che amano trascorrere le loro vacanze in questo modo.
La prima posizione spetta ancora alla Liguria con 30 Bandiere Blu; seguono:
- Toscana (19 Bandiere Blu);
- Campania (18 Bandiere Blu).
Per la Basilicata 5 le località che hanno raggiunto tale riconoscimento.
Si tratta di:
- Maratea;
- Bernalda;
- Pisticci;
- Policoro;
- Nova Siri.
I criteri di attribuzione della Bandiera Blu.
- Educazione ambientale e informazione: ad esempio, devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta;
- Qualità delle acque: ad esempio, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue;
- Gestione ambientale: ad esempio, la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi;
- Servizi e sicurezza: ad esempio, deve esserci un numero adeguato di guardaspiaggia, equipaggiamento per il primo soccorso.
A Bernalda, ieri 13 Settembre, nei pressi di Metaponto Lido (in Piazza Alessidamo), si è tenuta la Festa della Bandiera Blu 2022 per celebrare l’ambito riconoscimento.
Alla dimostrazione del recupero della plastica in mare e allo spettacolo previsto per bambini e adulti, è seguito un momento di confronto con diversi rappresentanti delle Istituzioni.
Queste le dichiarazioni del Sindaco, Domenico Raffaele Tataranno, nel corso della manifestazione:
“Festa della Bandiera Blu a Metaponto: il percorso virtuoso del turismo sostenibile che rispetta l’ambiente e lo valorizza a favore di turisti e residenti.
Subito al lavoro per la riconferma di questo prestigioso riconoscimento di qualità!”.
Ecco le foto.