E’ stato approvato dalla Provincia di Matera il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria sulla SP 8 Matera-Grassano.
I lavori, finanziati con il DM 49-2018 a valere sulle annualità 2023 per un importo di 685mila euro, consisteranno in interventi di bitumatura, regimentazione idraulica, installazione nuovi guardrail, rifacimento segnaletica orizzontale e verticale e implementazione della pubblica illuminazione: a breve l’appalto e l’inizio dei lavori.
A questo intervento se ne aggiunge un altro di Protezione civile, che andrà a rendere più sicura e fruibile l’arteria in questione.
Il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha spiegato:
“L’approvazione del progetto esecutivo conferma la nostra volontà di intervenire anche su questa arteria la cui situazione è costantemente monitorata.
I lavori in questione sono stati programmati già dello scorso anno, anche grazie all’apporto del consigliere provinciale delegato alla viabilità per la collina materana, Francesco Mancini, e del sindaco di Grassano, Filippo Luberto.
Nonostante le note difficoltà dovute alla mancanza di fondi e personale, non manca la nostra volontà di intervenire sulle problematiche della viabilità provinciale che, è bene sottolinearlo, non riguardano solo una o più arterie ma tutto il territorio provinciale.
Purtroppo, però, nonostante una conclamata capacità di programmare, spesso ci si deve fermare in attesa che arrivino i finanziamenti.
Ciò nonostante, la Provincia di Matera continua a lavorare con grande attenzione a tutto il territorio.
A proposito di finanziamenti, stando a quanto sostenuto da un esponente politico di Grassano sembra ci siano finanziamenti anche da parte di altri enti oltre a quelli che ci consentono il citato intervento, che arrivano dal Ministero: se fosse vero sarebbe una splendida notizia e, di sicuro, ne trarrebbero vantaggio i cittadini perché si tratterebbe di una grande opportunità dinanzi alla quale non potremmo che ringraziare coloro che si sono adoperati per renderla concreta”.