Si è svolta ieri sera a Grottole, suggestivo paesino medievale lucano la presentazione della nuova associazione “Amici della cassa armonica”.
Spiega il quotidianoditalia che “questo nuovo sodalizio nasce per ricordare e festeggiare un anniversario molto importante ovvero i 100 anni della maestosa cassa armonica.
Un eccellente manufatto artigianale, un vero pezzo di storia locale che non solo compie cent’anni ma sfoggia ancora tutta la sua bellezza.
Come tutti i monumenti ha dovuto sottoporsi ad alcuni interventi di restauro negli anni perché essendo totalmente in legno ed esposto alle intemperie durante le feste e al subentro dei tarli nel legno.
Un lavoro molto importante portato a termine dai Mastri falegnami del paese che negli anni hanno curato come un bambino questo piccolo grande gioiello.
La cassa armonica infatti è un po’ la casa di tutti i grottolesi, il punto di riferimento delle feste patronali ed è l’emblema che abbellisce e riempie la piazza.
Sulla cassa armonica si possono ascoltare gli interventi delle autorità istituzionali, del parroco, oppure si ha la possibilità di ascoltare la musica della banda cittadina o altri spettacoli”.