Il prossimo 13 Marzo alle ore 18:30, al Cineteatro “La Rinascente” di Marconia, si terrà la presentazione del libro “Il Giubileo di Papa Francesco” di Antonio Preziosi, noto giornalista e attuale Direttore del TG2.
L’evento, organizzato dalle associazioni Etnie e DolFin, con il patrocinio del Comune di Pisticci.
Un appuntamento di grande rilevanza culturale e spirituale, che offrirà al pubblico un’occasione unica per approfondire il significato del Giubileo e il suo impatto nella società contemporanea, attraverso la riflessione di un giornalista di spicco, studioso di questioni religiose e vaticane.
Apriranno i saluti istituzionali:
- del sindaco di Pisticci, Domenico Albano,
- dell’assessore alla Cultura, Antonio De Sensi.
Il dibattito vedrà la partecipazione di ospiti autorevoli:
- Salvatore Ligorio, Arcivescovo Emerito di Potenza, Marsico Nuovo e Muro Lucano;
- Don Filippo Lombardi, parroco della Chiesa San Giovanni Bosco a Marconia;
Dialogherà con l’autore il giornalista Pino Suriano.
Modererà l’incontro Pinuccia Sassone.
La serata sarà arricchita da intermezzi musicali a cura di Cesare Caramuscio.
La cittadinanza è invitata.
Questa una breve biografia dell’autore:
“Antonio Preziosi è giornalista, scrittore ed esperto di comunicazione.
È attualmente direttore del Tg2.
Ha diretto anche Radio Uno, Giornale Radio e Rai Parlamento.
Studioso di questioni religiose e vaticane, è stato consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.
È autore di numerosi libri e pubblicazioni su media, comunicazione e attualità.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti per l’attività giornalistica, tra cui il Premio Amalfi di Giornalismo e il Premio “Mimmo Castellano” alla carriera.
È Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Antonio Preziosi ha trascorso diversi anni della sua infanzia a Pisticci, dove ha frequentato le scuole elementari e medie”.
Ecco la sinossi del libro “Il Giubileo di Papa Francesco”:
“Questo libro è una guida pratica per aiutare il lettore a capire e a vivere l’Anno Santo del 2025.
Il prossimo Giubileo, dedicato alla speranza, riprende molti dei temi del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco nel 2015.
Anche perché è proprio la misericordia la linea che unisce tutti gli anni giubilari, ordinari e straordinari, che si sono susseguiti dal Concilio a oggi.
Si tratta di un concetto che percorre i pontificati di Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI fino a papa Francesco: l’accesso del peccatore all’indulgenza e la speranza di ottenere il perdono delle proprie colpe sono centro di questo Anno Santo che, come tutti i giubilei, si caratterizzerà con riti antichi e suggestivi come l’apertura della Porta Santa e della pratica del pellegrinaggio giubilare verso Roma.
Il testo ha la prefazione di monsignor Rino Fisichella, incaricato dal Papa dell’organizzazione dell’Anno Santo”.
Ecco la locandina dell’evento.