Sono cinque i candidati alla carica di sindaco e 18 le liste presentate per le Comunali di Matera, l’unico degli otto Comuni lucani chiamati al voto il 25 e il 26 maggio con il sistema del doppio turno con eventuale ballottaggio l’8 e il 9 giugno.
Alle ore 12 si sono concluse le operazioni di presentazione delle candidature.
Nella Città dei Sassi come fa sapere ansa i candidati alla carica di primo cittadino sono:
- Antonio Nicoletti (centrodestra),
- Luca Prisco (Democrazia materana),
- Domenico Bennardi (M5S),
- Vincenzo Santochirico (Progetto Comune Matera),
- Roberto Cifarelli, consigliere regionale del Pd vincitore delle primarie ‘Open’, non riconosciute dai partiti.
Ma il Pd – come già successo nelle Comunali di Potenza della primavera 2024 – non ha presentato una lista con il proprio simbolo.
Nicoletti – direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, anno in cui la Città dei Sassi fu Capitale europea della Cultura – sarà sostenuto da sei liste (La scelta giusta, Io Sud, Acito-Udc, Fratelli d’Italia, Nicoletti sindaco per Matera capitale, Forza Italia), l’imprenditore Prisco da una (Democrazia materana), come l’ex presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Santochirico (Progetto Comune Matera).
Il M5S è l’unico simbolo a sostegno di Bennardi, sindaco uscente, eletto nell’ottobre 2020 e decaduto nell’ottobre del 2024 dopo le dimissioni di 17 consiglieri comunali su 32.
Accanto al nome di Cifarelli ci saranno nove liste: Matera nel cuore, Matera 2030, Volt, Matera democratica, Materia Futura-Giovani per Matera, Matera in Azione, Periferie per Matera, Basilicata Casa Comune per Matera e Socialisti e + Matera.
Gli altri sette Comuni lucani in cui si voterà il 25 e il 26 maggio sono Atella, Lavello, Senise e Tolve in provincia di Potenza; Bernalda, Irsina e Montalbano Jonico in quella di Matera.