Tra pochi giorni a Matera si potrà visitare la mostra “Salvador Dalì. La Persistenza degli Opposti”, dedicata appunto all’artista spagnolo, che rientra nelle esibizioni omonime della società che le organizza, la Dalì Universe.
Da diversi giorni, passeggiando per il centro di Matera, è facile imbattersi in alcune enormi sculture daliniane che suscitano grandi emozioni e valorizzano la bellezza della nostra Città dei Sassi.
Le mostre della Dalì Universe sono interamente dedicate a Dalì e hanno lo scopo di far conoscere l’artista e le sue opere, tra cui:
- sculture in bronzo;
- oggetti in vetro o oro;
- collage;
- collezioni grafiche.
Il tutto per creare una vicinanza tra pubblico e artista, e consentire così di “esplorare il labirinto della mente del Maestro e di ammirare il risultato creativo della sua infinita immaginazione”.
La mostra, quindi, esalta due diverse tecniche artistiche utilizzate dell’artista:
- la scultura;
- i lavori grafici.
Le sculture in bronzo devono rappresentare le sue “iconiche immagini surrealiste” e questo suo legame alla tecnica scultorea viene descritta in alcune righe de “La vita segreta di Salvador Dalí”, la sua biografia:
“Oggigiorno sappiamo che la forma deriva sempre da un processo di indagine del materiale… la reazione specifica del materiale quando è sottoposto alla terribile forza coercitiva dello spazio, che lo soffoca, lo preme e lo spreme ovunque, fino a creare quella crescita che, partendo dalla sua vita, raggiunge i limiti precisi stabiliti dai confini rigorosi della sua reazione originaria.
Molte volte, un pezzo di materiale spinto da un impulso assoluto, nega la reazione; mentre un altro pezzo di materiale riesce a creare una propria vita particolare, un pezzo di materiale che tenta di essere quello che è possibile che sia, abbandonandosi al piacere di creare nuove forme, nonostante il tirannico impatto dello spazio”.
All’interno della mostra, che non è altro che un viaggio nella psicologia di Dalì, si potranno ammirare oltre 150 opere (sculture, illustrazioni, arredi…), associate ad un percorso multisensoriale.
La mostra “Dalì Universe” gira il Mondo dal 1989, e le opere di Dalì sono state ospitate da diverse città (90 in totale), come:
- Bari;
- Napoli;
- Ferrara;
- Milano;
- Venezia;
- Pisa;
- Parma;
- Firenze;
- Trieste;
- Orvieto;
- La Spezia;
- Palermo;
- Sorrento;
- Bologna;
- Brugge (Belgio);
- Rosenheim (Germania);
- Arnhem (Olanda);
- Parigi (Francia);
- Tokyo (Giappone);
- Ginevra (Svizzera);
- Salisburgo (Austria);
- Amsterdam (Olanda);
- Norrkoping (Svezia);
- Berlino (Germania);
- Londra (Inghilterra);
- Savonlinna (Finlandia);
- Copenhagen (Danimarca);
- Beijing (Cina);
- Melbourne (Australia);
- Sydney (Australia);
- Seoul (Corea);
- Hong Hong (Cina);
- Singapore (Singapore);
- Shangai (Cina);
- Taipei (Taiwan);
- Beverly Hills (California);
- San Pietroburgo (Russia);
- e altre ancora.
Ricordiamo dunque che l‘inaugurazione della mostra dedicata all’artista spagnolo è prevista per Sabato 1 Dicembre 2018, presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.
La mostra “Salvador Dalí. La persistenza degli Opposti” è organizzata dalla Dalí Universe (società che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte dell’artista al mondo), in collaborazione con il Circolo La Scaletta (associazione culturale impegnata da oltre mezzo secolo nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della città) e dal Comune di Matera.
Un gran privilegio per Matera ospitare una mostra conosciuta a livello mondiale!