A Matera il 13 e 14 Giugno (presso il Campus Universitario di via Lanera, 20) prenderanno il via il 4° Congresso Internazionale AIGE/IIETA 2019 e il 13° Congresso AIGE 2019 .
Tema: “Conversione, gestione, recupero, risparmio, stoccaggio e sistemi energetici”: l’evento è organizzato sotto l’egida congiunta di AIGE (Associazione Italiana Gestione dell’Energia) e IIETA (International Information and Engineering Technology Association) con la collaborazione dell’Unibas, DICEM (Dipartimento di culture europee e mediterranee dell’Università degli Studi della Basilicata e della Provincia di Matera)
Obiettivo: fornire informazioni tecniche sul tema ai cittadini e alla comunità scientifica e industriale su scala mondiale.
In una nota si legge:
“I congressi congiunti promuoveranno una piattaforma per stimolare i ricercatori provenienti da università, istituti di ricerca e industrie, nonché gli studenti, a fare rete, imparare di più e condividere le loro conoscenze.
Perseguiranno l’obiettivo di fornire un forum per l’esposizione e lo scambio di informazioni tecniche / scientifiche.
Inoltre daranno l’opportunità di discutere lo stato dell’arte e di presentare risultati sperimentali, analitici e numerici nei sistemi di conversione dell’energia, nella gestione energetica, nei sistemi di recupero energetico, nelle tecniche di risparmio energetico, nei sistemi di stoccaggio dell’energia e negli impianti a energie rinnovabili, con una particolare attenzione agli aspetti ingegneristici, ambientali ed economici.
Al congresso parteciperanno esperti internazionali e nazionali di alto livello accademico.
Nel comitato scientifico, che valuta la bontà scientifica degli articoli presentati da scienziati di tutto il mondo e che verranno pubblicati su importanti riviste internazionali, presenti tre tra i più’ importanti scienziati dell’accademia mondiale nel settore energetico appartenenti a prestigiose universitari degli USA:
- Adrian Bejan della Duke University, USA;
- Satish G. Kandlicar, della Rochester Institute of Technology;
- Yogesh Jaluria, della State University of New Jersey, che terrà una relazione nella giornata del 14 Giugno.
Parteciperà all’evento (il 13 Giugno) anche il presidente nazionale dell’ENEA prof. Federico Testa.
Il congresso si avvale della direzione del prof. Nicola Cardinale dell’Università della Basilicata e del prof. Enrico Lorenzini, presidente nazionale AIGE”.