Coldiretti Basilicata ha fatto sapere che in Basilicata si prospetta una vendemmia con un aumento di produzione del 15-20% rispetto allo scorso anno e un’ottima qualità.
In alcune zone della nostra regione la vendemmia è già iniziata mentre nel Vulture-Melfese la raccolta dell’uva partirà ad Ottobre.
Già iniziata la raccolta per la Doc Matera ed i primi riscontri per il Primitivo ed il Moro sono positivi.
Nei prossimi giorni si comincia per il Grottino di Roccanova Dop e, via via, sino ad ottobre per tutta la zona del Vulture con l’Aglianico.
Il presidente di Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto, ha dichiarato:
“Sarà cruciale il mese di settembre per la maturazione delle uve aglianico del Vulture, che ad oggi godono di un eccellente stato fito-sanitario è iniziata la vendemmia del moscato bianco di ottima qualità, si continuerà successivamente con la vendemmia della malvasia di Basilicata ed infine dalla seconda decade di ottobre si procederà con la vendemmia del principe delle uve di Basilicata, l’Aglianico del Vulture.
In definitiva siamo fiduciosi in un’annata molto buona, fatta eccezione per i danni provocati dalle bombe d’acqua, fortunatamente in alcuni comprensori molto limitati in linea generale, invece, prevediamo un aumento della produzione”.
Davvero una grande notizia per l’economia della Basilicata contraddistinta anche dalla produzione e dal commercio dei pregiatissimi vini lucani.