A Matera festa dell’Europa in 8 piazze con gli studenti di questa scuola! La bella iniziativa

Oggi, in occasione della festa dell’Europa, su iniziativa dell’Istituto Comprensivo Torraca Matera, gli studenti hanno suonato l’inno europeo, portando la loro bellezza in un abbraccio gioioso alla città.

Una festa itinerante, di piazza in piazza: segno del cammino costante verso i valori comunitari, fondamentali in un’epoca storica macchiata di nuovo dal sangue della guerra.

Pochi sanno infatti che il 9 maggio 1950 è nata l’Europa comunitaria, proprio quando lo spettro di una terza guerra mondiale angosciava tutta l’Europa.

Preoccupazione che oggi è purtroppo molto vicina a noi e all’Europa.

La cultura è infatti il presupposto per la pace, per l’unità, ed è forte il messaggio dalla capitale europea della cultura.

Dalla dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950:

“La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano.

Il contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche”.

Dopo la “prima” esecuzione in Torraca, le alunne e gli alunni della scuola si sono spostati a San Pio X eseguendo l’inno alla gioia.

All’incontro in cattedrale hanno partecipato il Vescovo Mons. Pino Caiazzo, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi e l’Assessore alla scuola Valeria Piscopiello e il Consigliere Regionale Luca Braia.

Ecco alcune foto della mattinata.